Reddito di cittadinanza, scoperti 70 irregolari a Lecco

Lombardia

Tra loro anche un soggetto condannato in via definitiva per associazione di tipo mafioso e, per questo, interdetto in perpetuo dai pubblici uffici

Settanta persone che risultavano beneficiare del reddito di cittadinanza senza averne i requisiti sono state individuate dalla Guardia di Finanza di Lecco. Tra loro anche un soggetto condannato in via definitiva per associazione di tipo mafioso e, per questo, interdetto in perpetuo dai pubblici uffici.

Le indagini

I controlli hanno riguardato una vasta platea in tutta la Provincia. L'inchiesta è stata svolta col coordinamento della Procura della Repubblica di Lecco e con la collaborazione dell'Inps di Lecco che ha provveduto immediatamente a revocare l'erogazione del contributo agli indebiti beneficiari. Il totale delle erogazioni pubbliche indebitamente percepite, per le quali è stata avanzata proposta di sequestro, ammonta a circa 500 mila euro.

I soggetti coinvolti

Sui 70 soggetti individuati, 37 sono di origine extracomunitaria, 30 non hanno il requisito della residenza, 12 hanno una interdizione perpetua dai pubblici uffici, 8 non hanno comunicato di avere un familiare convivente in stato di detenzione, alcuni non hanno indicato tutti i redditi percepiti o vincite a giochi online o il possesso di immobili e auto di lusso, mentre altri sono stati individuati mentre lavoravano in "nero". 

Milano: I più letti