Milano, aggredisce polizia locale: arrestato per tentato omicidio

Lombardia

L'uomo ha scagliato una bottiglia contro un furgone dei vigili, poi ha colpito due agenti con un bastone, infine è stato bloccato in via Settala dopo il colpo sparato in aria. Uno dei vigili, colpito alla testa con un bastone di legno, ha rimediato una frattura della teca cranica

È stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio il 27enne che questa mattina ha aggredito alcuni agenti della polizia locale colpendone uno alla testa con un bastone. L'agente, 51 anni, è ricoverato in osservazione all'ospedale Fatebenefratelli dove gli è stata riscontrata una frattura della teca cranica, mentre un suo collega colpito al braccio ha ricevuto una prognosi di otto giorni al Niguarda. Il 27enne, senza fissa dimora, ha precedenti per resistenza a pubblico ufficiale che risalgono al 2016.

Sparato un colpo in aria

Il 27enne ha dato in escandescenza, ha colpito alla testa con un bastone un agente della polizia locale di Milano ed è scappato mentre i vigili cercavano di fermarlo usando lo spray urticante. È però finita in via Settala, nella zona della stazione Centrale, la corsa del camerunense, che si è arreso dopo che un agente ha sparato un colpo in aria. Il vigile colpito alla testa con un bastone di legno è stato trasportato all'ospedale Fatebenefratelli, gli è stata suturata la ferita con cinque punti e si trova ora sotto osservazione.

L'aggressione

Il tutto è iniziato dopo le 10.30 in piazza Oberdan. Alla richiesta di esibire i documenti per un controllo, l'uomo ha iniziato ad insultare un'agente della polizia locale, poi ha tentato di aggredire lei e il suo collega attraverso il vetro aperto dell'auto di pattuglia dove si trovavano. Poi è scappato e ha lanciato una bottiglia contro un furgone dei vigili. È stato circondato dagli agenti una prima volta e ne ha colpito uno con una bastonata alla testa mentre cercavano di bloccarlo anche usando lo spray urticante. Il 27enne è però scappato in via Settala. Lì ha dato una bastonata ad un altro agente, rimasto ferito, e si è arreso quando uno dei vigili intervenuti ha sparato un colpo in aria dato che aveva finito lo spray.

Il commento dell'assessore Granelli

"La mia solidarietà a tutti loro ed in particolare all'agente rimasto ferito. Ora è in pronto soccorso e spero vada tutto bene": così l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha commentato il "brutto episodio di aggressione da parte di un uomo contro agenti di Polizia Locale, uno dei quali è stato ferito con un colpo in testa". "Gli agenti e ufficiali della Polizia Locale hanno agito prontamente e con professionalità e di questo li ringrazio, perché svolgono un servizio di qualità nella nostra città, che si vede anche in queste difficili circostanze", ha detto Granelli.

Milano: I più letti