Reddito di cittadinanza: denunciati 234 'furbetti’ nel Mantovano

Lombardia
©Ansa

I carabinieri hanno accertato che in alcuni casi i denunciati avrebbero dichiarato il falso, mentre in altri lavoravano in nero. Saranno avviate le procedure necessarie per recuperare la somma di oltre un milione di euro

Sono 234 le persone, che avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, denunciate dal comando provinciale dei carabinieri di Mantova nell'ambito di un'indagine delegata dalla procura della Repubblica di Mantova e condotta in collaborazione con i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro. In particolare, sono al vaglio della procura di Mantova le posizioni di 165 stranieri e 69 italiani. Verranno ora avviate - rendono noto i carabinieri - le procedure necessarie per recuperare la somma complessiva di 1.150.000 euro circa, cui ammonterebbero i benefici indebitamente percepiti.

I denunciati

I carabinieri hanno accertato che molti dei denunciati, nel presentare l'istanza per la concessione del beneficio, in alcuni casi avrebbero dichiarato il falso e in altri avrebbero omesso di denunciare le cause ostative alla concessione del beneficio stesso. In alcuni casi lavoravano in nero. 

Milano: I più letti