Covid Lombardia, il bollettino: 663 nuovi casi su 51.315 tamponi

Lombardia
©Getty

In terapia intensiva ci sono 58 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 395

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 663 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 51.315 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 58 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:40 - Green pass: Sala, ora di riaprire locali e live club

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricevuto a Palazzo Marino, sede del Comune, una delegazione del coordinamento milanese di KeepOn Live, l'associazione di categoria che comprende live club e festival italiani. "A questo punto della campagna vaccinale e dopo che il Governo ha introdotto una serie di misure di contenimento dei contagi che permettono agli italiani, ad esempio, di poter andare allo stadio o di potersi sedere in un ristorante al chiuso grazie al Green Pass, - ha spiegato Sala in un post sulle sue pagine social - credo sia giunto il momento di dare finalmente ascolto a un settore che è in pratica fermo da quasi due anni e che chiede semplicemente di poter tornare a fare il proprio lavoro". Secondo Sala "è il momento di riaprire questi luoghi e renderli di nuovo accessibili al pubblico. Il punto di partenza dev'essere, come sempre, la sicurezza. Le regole sulla capienza devono essere equilibrate, evitando sia il 'liberi tutti' sia eccessive restrizioni, che renderebbero insostenibile la gestione economica da parte dei proprietari". "Riaprire questi luoghi con regole chiare e uguali per tutti rappresenta un presidio di sicurezza sia sociale sia sanitaria. Quest'estate abbiamo letto numerosi articoli di giornale in tutta Italia sulla presenza di 'ritrovi abusivi', all'aperto e al chiuso, senza nessun distanziamento e senza nessuna limitazione nell'accesso ai locali. Bisogna tornare, invece, a fare le cose per bene", ha continuato Sala. Per questo da Milano "lanciamo un appello alle altre istituzioni affinché si affronti la questione con urgenza. Non è più il momento dei dibattiti, è il momento della decisione. - ha concluso - Da parte nostra c'è la massima disponibilità a collaborare per individuare insieme le forme migliori per far ripartire il settore". 

18:26 - Diocesi Milano, test o vaccino per sacerdoti e catechisti 

Nelle parrocchie della Diocesi di Milano dal 20 settembre per fare attività a rischio contagio da Covid bisognerà avere ricevuto la prima dose da almeno 14 giorni o essere guariti da meno di 180 giorni dal Covid o aver fatto un tampone negativo nei due giorni precedenti. Bisogna quindi aver fatto quello che serve per ottenere il Green pass anche se formalmente non è richiesto. Questo - previsto solo per i maggiorenni - riguarda catechisti, coristi ma anche sacerdoti, ministri della straordinari della comunione, educatori dei doposcuola o delle scuole per stranieri delle parrocchie. Le nuove norme sono contenute nel decreto promulgato dal vicario generale monsignor Franco Agnesi che recepisce le indicazioni della Cei sulle nuove misure anticovid. Tampone o vaccino sono richiesti per attività dove più alto è il rischio di contagio come la visita degli ammalati (salvo i casi di persone in punto di morte), la distribuzione della Comunione, e appunto gli incontri di catechismo, le attività educative e didattiche gestite dalle parrocchie. Una nota esplicativa dell'Avvocatura della Curia, spiega che non sono previste specifiche misure di verifica. Alle persone interessate dal provvedimento - esclusi i sacerdoti - verrà chiesto di firmare un'autodichiarazione mentre "ai ministri ordinati non è richiesto di assumere questo specifico impegno in forma scritta avendo già un particolare dovere di obbedienza in virtù del vincolo dell'Ordinazione". E' stata anche pubblicata una nota di monsignor Agnesi che permette da oggi la ripresa delle "processioni con la partecipazione del popolo durante l'intero tragitto" ma comunque i partecipanti dovranno mantenere la distanza di un metro dagli altri e indossare "sempre la mascherina anche se il percorso sarà interamente all'aperto". 

17:00 - In Lombardia 663 nuovi casi su 51.315 tamponi

Con 51.315 tamponi effettuati, sono 663 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività identico a ieri all'1,2%. Aumentano sia i ricoveri in terapia intensiva (+3, 58) che negli altri reparti (+9, 395). I nuovi decessi sono due per un totale complessivo di 33.945 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 222 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 89 a Varese, 84 a Brescia, 57 a Monza e Brianza, 43 a Pavia, 30 a Bergamo e Mantova, 24 a Cremona, 16 a Lecco, 15 a Lodi, 13 a Sondrio e 6 a Como.

13:20 - Attilio Fontana: "Anche settimana prossima saremo zona bianca" 

"Anche per questa settimana i dati per la Regione Lombardia sono assolutamente buoni, tanto che, anche per la prossima settimana, saremo zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Orario Continuato' su Telelombardia. "Stiamo ritornando ad essere normali, a recuperare il tempo perso, anche se bisogna convincere ancora più persone a vaccinarsi. La prenotazione al nostro sistema ha portato l'adesione dell'87%. Nel residuo 13% ci sono persone che non possono essere vaccinate per patologie loro e poi c'è chi per scelta non lo ha fatto fino ad oggi. Stiamo portando avanti delle proposte per rendere più agibile la vaccinazione e rendendo pubblici i numeri, che ci dicono che chi va in terapia intensiva è per lo più chi non si è vaccinato". 

7:52 - Green pass, Fontana: "È uno strumento di libertà"

Il Green Pass è uno "strumento di libertà, non di oppressione". A dichiararlo è il presidente della Lombardia Attilio Fontana. In un'intervista a 'La Stampa' il governatore leghista considera il certificato verde un'"opportunità", perché serve "per fare le cose che finora erano impedite". Insomma, "un modo per avere più libertà". Ecco perché Fontana, insieme ai colleghi governatori della Lega Zaia e Fedriga, viene ascritto tra i 'governisti' del suo partito. Va premesso che Fontana crede che la "libertà di scelta sia la base di tutto" e dunque chi non vuole vaccinarsi, non si vaccini. Però l'unico modo per uscire dalla crisi ed evitare una quarta ondata, "al di là del rispetto di regole e protocolli, credo sia la vaccinazione". La Lega ha votato l'altro ieri con Fratelli d'Italia per limitare l'estensione del Green pass, eppure per Fontana "non è stato uno strappo, ma solo un mezzo attraverso il quale accedere alla discussione parlamentare. Un mezzo per discutere democraticamente". Il presidente di Regione torna a sottolineare l'importanza delle autonomie. "In questi mesi si è dimostrato che il livello decisionale regionale è quello che ha retto più di tutti", dichiara. E dunque si è di fronte, per Fontana, all'"ennesima dimostrazione che l'autonomia debba essere ripresa con la massima determinazione".

7:09 - In Lombardia 655 nuovi casi su 50.400 tamponi

A fronte di 50.400 tamponi effettuati, sono 655 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi all’1,2%. Sei i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.943. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 55, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 386 (+2). Sono 212 i contagi rilevati nella città metropolitana di Milano, di cui 70 nel capoluogo, a Bergamo 45, a Brescia 120, a Como 30, a Cremona 13, a Lecco 10, a Lodi 14, a Mantova 37, a Monza 48, a Pavia 31, a Sondrio 14 e a Varese 38. 

Milano: I più letti