Covid Lombardia, Fontana a Sky TG24: “Situazione buona negli ospedali”

Lombardia

Così il presidente: “Con il vaccino il numero dei ricoveri è crollato. La Lombardia è pronta per la terza dose, stiamo solo aspettando che ci dicano le tempistiche. Andiamo verso la riapertura delle scuole con attenzione”

“Con il vaccino il numero dei ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive e quello dei decessi è crollato. Ciò dimostra la bontà della campagna. Temo però che un obbligo vaccinale possa essere causa di tensioni che in questo momento non farebbero bene al nostro Paese. Bisogna convincere i recalcitranti a cambiare idea”. Così il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto in diretta a Sky TG24, in merito alla possibile introduzione dell’obbligo vaccinale. “Stiamo portando avanti - ha proseguito - delle piccole campagne che vanno a raggiungere piccole fasce di persone, ad esempio le donne che hanno appena partorito o che sono in stato interessando. Per ora stanno raggiungendo il loro effetto. Nell’ultimo weekend circa 200 mamme si sono rivolte al servizio e hanno aderito alla campagna”. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

"Buona la situazione negli ospedali. Pronti per terza dose"

“La situazione negli ospedali lombardi, lo dico con estrema cautela, per ora è buona per quanto riguarda l'occupazione dei reparti e delle rianimazioni - ha aggiunto Fontana -. Siamo lontani da percentuali considerate di pericolo. Stiamo riducendo lentamente le occupazioni”.

Per quanto riguarda la terza dose, il presidente ha riferito di aver "presentato un progetto al Governo a luglio, che è stato validato. Siamo pronti. Stiamo solo aspettando che ci dicano le tempistcihe e con quali categorie iniziare".

"Green pass problema marginale in Lombardia"

Secondo il governatore, per la Regione Lombardia l'estensione del Green pass è un problema “marginale". "La percentuale degli aderenti al piano vaccinale è talmente alta, che non può creare problemi - ha spiegato -. Anche a livello scolastico il problema è marginale. Ciò detto, il Green pass deve essere visto come un mezzo per ottenere quelle libertà che rivogliamo”.

“Riapriamo le scuole con attenzione”

Fontana ha poi parlato dell’imminente riapertura delle scuole: “Tutti sono molto attenti perché la scuola può essere vista come potenziale luogo di contagio, ma noi abbiamo predisposto tutte le condizioni di sicurezza che ci sono state suggerite dal Governo. Andiamo verso la riapertura con attenzione, invocando il rispetto delle regole da parte di tutti, consapevoli di aver fatto tutto il necessario per ridurre i rischi”.

Infine il tema dei trasporti: "I prefetti non hanno mai chiuso i tavoli con le agenzie di trasporto locale, ci sono ancora piccoli problemi. C’è il rischio che in alcune zone non si riescano a far rispettare le norme. Tuttavia - ha concluso Fontana - si stanno creando delle ottime condizioni che vanno nella direzione di differenziare gli orari di inizio delle attività scolastiche e lavorative per garantire sempre il rispetto del distanziamento".

Milano: I più letti