Covid Lombardia, il bollettino: 577 nuovi casi su 48.410 tamponi

Lombardia
©Ansa

In terapia intensiva ci sono 57 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 352

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 577 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 48.410 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 57 pazienti.

Oltre 1.500 manifestanti si sono ritrovati in piazza Fontana, a Milano, per protestare contro il Green pass (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:22 - Green pass, corteo di protesta in centro a Milano 

Si sono ritrovati in piazza Fontana, a Milano, i no Green pass e sono partiti in corteo al grido di 'Libertà' fermandosi prima in piazza Duomo e poi arrivando davanti alla sede dell'Università Statale di Milano e poi dirigendosi verso Palazzo di Giustizia. Un corteo che ha costretto alla modifica di alcune linee dei mezzi pubblici. "Noi siamo il popolo", "No green pass" e insulti a Draghi, a Bassetti e Burioni sono alcuni degli slogan che scandiscono gli oltre 1.500 manifestanti che hanno anche intonato l'inno di Mameli. "Giù le mani dai bambini"', "Non sono vaccini, ma sono assassini' ,"Draghi criminale'', "Giustizia, giustizia" sono altri slogan del corteo a cui sono presenti diversi studenti universitari, alcuni che tendono uno striscione con scritto 'Studenti milanesi contro la tessera del nuovo fascismo'.

17:00 - In Lombardia 577 nuovi casi su 48.410 tamponi

Con 40.410 tamponi eseguiti è di 577 il numero di nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, una percentuale stabile all'1,4%. Sono sei più di ieri ricoverati in terapia intensiva (57), mentre restano invariati i pazienti negli altri reparti, 352. Sono invece due i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.931. Per quanto riguarda le province, 177 casi sono stati segnalati a Milano, 73 a Varese, 60 a Brescia, 52 a Monza, 39 a Pavia, 35 a Como e Bergamo, 14 a Lodi, 10 a Lecco, 9 a Sondrio e 7 a Cremona.

15:16 - Milano, ripartono vaccini per senza fissa dimora

Il 6 settembre riparte a Milano la campagna 'On the road' per vaccinare contro il Covid 19 le persone senza fissa dimora che vivono in strada. L'operazione è frutto della collaborazione tra Comune di Milano, enti del terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia. Dopo i primi due giorni della campagna vaccinale, il 3 e 4 agosto scorsi, che ha permesso di raggiungere 54 persone, si riparte lunedì 6 settembre per proseguire per tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) fino a fine mese, con l'obiettivo di vaccinare all'incirca altre 150 persone. Alle postazioni di Fondazione Progetto Arca, Cisom e Medici Volontari Italiani, già presenti in agosto, per questa seconda tornata si aggiunge quella di Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, che al contrario delle altre sarà itinerante e ogni lunedì e giovedì sera girerà per il centro cittadino o in zone periferiche per intercettare persone che non si vogliono spostare, casi noti, fragili e vulnerabili dal punto di vista sanitario e psichiatrico. Saranno le stesse associazioni a mettere a disposizione medici e infermieri per le inoculazioni del vaccino, che sarà il monodose Janssen, per le anamnesi e i controlli pre e post vaccinali. Tra giugno e luglio, nella prima fase organizzata di vaccinazione delle persone senza fissa dimora, sono già state somministrate nel complesso circa 2 mila dosi di vaccino (per lo più Janssen e Pzifer), con cui sono state vaccinate oltre 1.300 persone. "Con questa seconda tornata dell'operazione - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti - cercheremo di arrivare al più alto numero di vaccinazioni possibile, anche attraverso un importante lavoro di informazione, convincimento, sostegno e accompagnamento ai centri vaccinali delle persone senza dimora, che possa superarne, dove esistano, perplessità e diffidenze".

14:00 - Sala: "Favorevole a obbligo vaccinale con buonsenso"

"Sono favorevole all'obbligo vaccinale, poi ovviamente dipende in che situazioni e che cosa vuol dire l'obbligo, ma questo sta nel buonsenso". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha riposto ai giornalisti che gli hanno chiesto se è favorevole all'eventualità di introdurlo.  "Io da sempre sono un sostenitore dell'utilità dei vaccini e anche del Green pass quindi il mio invito è di non essere ambigui. Si può stare da una parte o dall'altra. Io ho visto che ci sono un paio di liste tra le tredici che sono contro i vaccini - ha aggiunto -. È la democrazia, è un loro diritto. Io non me la prendo con chi si candida a rappresentare una parte della popolazione, ma per quanto mi riguarda non voglio essere ambiguo".

12:44 - Vaccini, Lombardia: dal 6 al 12 settembre accesso libero per studenti 

Da lunedì 6 a domenica 12 settembre gli studenti lombardi nella fascia d'età tra i 12 e 19 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione nei centri vaccinali Covid-19 del territorio. Lo annuncia il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Proprio mentre siamo a un passo dal raggiungere 14 milioni di somministrazioni - spiega Moratti in un post su Facebook -, parte lunedì 6 un'altra importante iniziativa che riguarda le vaccinazioni ai giovani. Una proposta pensata per garantire un rientro in sicurezza per l'avvio del nuovo anno scolastico". In alcuni centri, che saranno comunicati dalle Ats, sarà garantita anche una consulenza pediatrica e linee dedicate, minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un genitore , tutore legale o delegati muniti del consenso informato.

7:57 - In Lombardia 647 nuovi casi su 45.270 tamponi

A fronte di 45.270 tamponi effettuati, sono 647 i nuovi positivi in Lombardia, con un tasso di positività dell'1,4%. Solo un nuovo ingresso in terapia intensiva, quattro invece negli altri reparti, mentre sono due i decessi, per un totale di 33.929 da inizio pandemia. I nuovi casi sono 245 a Milano, di cui 93 in città, 96 a Brescia, 53 a Varese, 52 a Bergamo, 41 a Mantova, 40 a Pavia, 29 in Brianza, 26 a Como, 24 a Cremona, 16 a Lodi, 12 a Lecco, sette a Sondrio.

Milano: I più letti