Era direttore editoriale della casa editrice Adelphi. Si è spento dopo una lunga malattia. Il ministro Franceschini: "Viene meno un pilastro dell'editoria italiana"
Dopo una lunga malattia, è morto nella notte a Milano Roberto Calasso, scrittore e direttore editoriale della casa editrice Adelphi, di cui era presidente. Aveva 80 anni. Nato a Firenze il 30 maggio 1941, si era laureato con Mario Praz in letteratura inglese ed è stato uno dei saggisti tra i più noti e tradotti all’estero. Proprio oggi escono in libreria i suoi ultimi titoli, Bobi e Memé Scianca. “Con la scomparsa di Roberto Calasso viene meno un pilastro dell'editoria italiana e un intellettuale straordinario capace di una sapiente visione della nostra cultura e delle sue radici”, le parole del Ministro della cultura, Dario Franceschini.
Camera ardente nella sede di Adelphi
La camera ardente sarà aperta domani e sarà ospitata nella sede della casa editrice Adelphi, in Via San Giovanni sul muro, a Milano. L'ingresso sarà dalle 11, contingentato a sei persone alla volta a causa delle restrizioni anti-Covid.