Green pass, ad Arconate già adottato per concerto di Bianca Atzei

Lombardia
©Kika Press

Stanno però montando le critiche e le polemiche sui social. "Gli scopi del pass non possono essere estesi arbitrariamente" si lamenta Giulio, un utente di Twitter

"Bianca Atzei live al concerto della Festa Patronale di lunedì 26 luglio ad Arconate. Ingresso gratuito e con Green Pass. Per chi non ha il Green Pass: punto tamponi rapidi gratuiti" (IL GREEN PASS A ISCHIA). L'annuncio del Comune di Arconate, sulla propria pagina Facebook, è del 5 luglio scorso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA)

Precursore

Il sindaco del Comune milanese, Sergio Calloni, è stato quindi un precursore, ma la sua richiesta di green pass è tornata di attualità in queste ultime ore, dopo la svolta del presidente Emmanuel Macron in Francia. Stanno però montando le critiche e le polemiche sui social. "Gli scopi del pass non possono essere estesi arbitrariamente" si lamenta Giulio, un utente di Twitter. "Ha senso limitare l'ingresso ad una categoria sola di persone?" scrive Alessio sulla pagina Facebook 'Sei di Arconate se...Liberamente'. Che aggiunge: "Chi vigilerà sulla privacy? E sui controllori? Sono stati rispettati i diritti costituzionali di tutti?". E secondo l'assessore comunale ai Grandi eventi, Francesco Colombo, qualcuno ha persino definito "nazisti" gli amministratori di Arconate. "Siamo stati messi nel mirino dei novax per questa scelta", ha detto Colombo al Tgr della Lombardia. "Hanno cominciato a tempestare il centralino del Comune con centinaia di telefonate definendoci nazisti e fascisti e minacciando di denunciarci. Abbiamo già informato il prefetto. Le nostre sono misure semplicemente di buonsenso".

In una foto d'archivio il castello Aragonese ad Ischia. ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Covid, a Ischia green pass europeo per festa Sant’Anna il 26 luglio

Milano: I più letti