Covid Milano, il bollettino: in provincia 17 casi di cui 10 in città

Lombardia
©Ansa

In Lombardia sono 51 i nuovi casi di positività al Covid su 9.044 tamponi eseguiti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano 17 nuovi casi, di cui 10 in città, mentre in Lombardia sono 51 i nuovi contagi registrati su 9.044 tamponi effettuati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:08 - Sala: "Settembre sarà momento di ripresa per Milano" 

A Milano "ci sarà un momento di ripresa dopo le vacanze, nessuno sa come andrà la pandemia ma speriamo che con la campagna vaccinale tutto possa proseguire". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando degli eventi che ci saranno a partire da settembre in città nel corso della presentazione della Milano Wine Week. "Settembre e ottobre saranno mesi importantissimi per Milano perché i grandi eventi tematici sono in quel periodo, ci sarà la moda, il design, il vino e il food, - ha concluso - sarà il momento dove tireremo su la testa. Riporteremo tanto lavoro e aiuteremo un settore che ha sofferto".

17:00 - In Lombardia 51 nuovi casi su 9.044 tamponi

Sono 51 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 9.044 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 44 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 164. In isolamento domiciliare 8.201 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 11.736.896 tamponi. In provincia di Milano 17 nuovi casi, di cui 10 in città. Nessun decesso in Lombardia e zero contagi a Brescia che, insieme a Bergamo, è stata la provincia più duramente colpita dalla pandemia. I dati di oggi riferiscono di zero nuovi contagi anche a Lecco e Pavia.

13:37 -Sala: “Sul doposcuola confronto con governo e sindacati”

"Molti genitori mi scrivono per il doposcuola nei nidi e nelle materne. Ne stiamo discutendo con Governo e sindacati". Lo ha scritto sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando delle possibilità di realizzare il dopo scuola e delle polemiche da parte dei genitori per la possibile mancanza di questo servizio nel prossimo anno scolastico. "La difficoltà nasce da un aspetto specifico: visto che il servizio è richiesto da una famiglia su tre, nel pre-covid si creavano gruppi di post scuola unendo più classi. Ora, per il tema delle 'bolle' che non possono essere mescolate, questo non è più consentito. - ha spiegato Sala - Con i sindaci delle altre città, attraverso Anci, stiamo chiedendo al Governo di modificare queste regole, visto il miglioramento della situazione epidemiologica. Se questo non dovesse succedere in tempo utile per l'inizio dell'anno educativo, abbiamo già immaginato delle soluzioni nell'ambito delle competenze comunali e ci stiamo confrontando con i sindacati per rendere possibile l'attivazione del servizio". "Di semplice non c'è niente, ma l'impegno di chi lavora con me non manca mai", ha concluso.

7:09 - In provincia di Milano sono 53 i casi

Sono 131 i nuovi positivi al Covid in Lombardia con 25.866 tamponi eseguiti, una percentuale quindi dello 0,5%. Sono in diminuzione i ricoveri: 44 in terapia intensiva (uno meno di ieri) e 195 negli altri reparti (-13). Si registra un decesso, per un totale da inizio epidemia di 33.786. A Milano 53 nuovi casi.

Milano: I più letti