Covid Lombardia, la vicepresidente Moratti: "Stiamo per rivedere la luce"

Lombardia

"Raccomando ancora tanta prudenza, senso civico e rispetto per sé e per gli altri", ha aggiunto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso, che comunque rappresenta ancora una ferita per tutti noi. Ma stiamo davvero per rivedere finalmente la luce". Lo ha scritto la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook.

Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 131 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 32.980 tamponi processati, con un rapporto dello 0,3%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:54 – In Lombardia 131 nuovi casi su 32.980 tamponi

Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 131 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 32.980 tamponi processati, con un rapporto dello 0,3%. Sono invece tre i decessi, per un totale di 33.761 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I contagi in provincia di Milano sono 50, di cui 25 nel capoluogo. Nella provincia di Monza e Brianza i nuovi casi sono 21, in quella di Brescia e Varese 12, Mantova 8, Lodi 6, Bergamo 5, Como e Cremona 4, Pavia 2 e uno solo nuovo caso in provincia di Sondrio.

15:31 - Nasce una piattaforma di monitoraggio del piano vaccini

Una piattaforma in grado di monitorare e analizzare costantemente l'andamento del piano vaccinale anti-Covid, attraverso una serie di dati su vaccinazioni, tamponi, ricoveri, decessi e altro ancora. Lo strumento, che permette la valutazione su efficacia impatto e sicurezza della campagna, è stato presentato oggi a Palazzo Pirelli dalla vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti "Il progetto è stato presentato all'Istat e all'Istituto Superiore di Sanità - ha spiegato Moratti - ed è stato ritenuto di sicuro interesse scientifico in quanto è stato valutato di rilevanza per interventi di sanità pubblica e considerato un prototipo per esaminare e monitorare le campagne regionali. Permetterebbe di riuscire a fornire dati omogenei e standardizzati in grado di indirizzare in maniera ancora più puntuale gli interventi. Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha dichiarato la sua disponibilità a diventare ente attuatore e a svolgerlo nelle regioni". "Si affianca al Piano nazionale di valutazione e monitoraggio - ha precisato - e riporta le differenze e le specificità di ogni singola regione, quindi può diventare un elemento che lo arricchisce". Analizzando la fascia degli over 60, la piattaforma ha evidenziato che, con i vaccini, sono stati evitati più di 300 ingressi in terapia intensiva, quasi 5.000 ricoveri e oltre 10.000 infezioni da Covid. "Il nostro obiettivo è migliorare la qualità del servizio, correggere gli errori e risolvere eventuali criticità. Per questo sarebbe interessante estendere il modello anche ad altre regioni" ha commentato il professor Giovanni Corrao, ordinario di Statistica medica dell'Università Bicocca di Milano, che ha presentato lo studio 'Monitoraggio e valutazione del piano vaccinale anti-covid-19'.

13:49 - Vaccini, Bertolaso: "A luglio probabile riduzione forniture"

"Per Astrazeneca le dosi che ci daranno saranno sufficienti per le secondi dosi a chi ne diritto, per gli altri tipi di vaccino, al momento abbiamo avuto notizie in modo informale dalla struttura centrale di Roma, che nel corso del mese di luglio ci potrebbe essere delle riduzioni degli altri vaccini". Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, intervenendo ad una conferenza stampa al Pirellone. "Questo creerebbe problemi non solo alla Lombardia, ma soprattutto alle Regioni più virtuose che hanno una pianificazione a medio lungo termine - ha aggiunto -. Noi abbiamo 100 mila prenotazioni al giorno fino al 4 agosto. Se dovessimo ricevere forniture inferiori a questi quantitativi ci sarebbero problemi. Siamo tutti consapevoli di questa problematica. Oggi pomeriggio ci sarà una riunione in questo senso". "Questa problematica è già stata sollevata in conferenza Stato Regioni e con Figliuolo alla fine si troverà una soluzione - ha concluso Bertolaso -. La colpa non è della Lombardia, delle regioni o di Figliuolo ma è una questione di natura europea. Noi i piani 'b' ce li abbiamo sempre nel cassetto, anche se ci saranno disagi per qualche cittadino".

12:51 - Vaccini: Lombardia, almeno una dose per l'84% aderenti

"La campagna vaccinale procede bene, abbiamo l'84% degli aderenti che è stato vaccinato e abbiamo un totale di somministrazioni pari a 8, 2 milioni. Rispetto ai target del commissario Figliuolo, Regione Lombardia ha ultimato tutte le fasce di età over 60". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa sulla campagna vaccinale. Gli aderenti over 60 sul totale sono l'86%, i vaccinati over 60 sulla platea con la prima dose sono 2, 6 milioni (l'85%) e il restante è composto da guariti, da positivi e da chi ha deciso di non aderire. Le percentuali dei vaccinati sugli aderenti sono per gli over 80 il 100%, per gli over 70 il 99%, per over 60 il 98%, il 96% sugli over 50, l'85% sugli over 40, 72% sugli over 30, il 46% degli over 20 e il 16% sugli over 12. 

12:50 - Rho, divieto bagno nei fiumi per pericolo contagio

Il comune di Rho ha ribadito il divieto assoluto di balneazione sull'intero reticolo Est Ticino Villoresi per prevenire disgrazie ed episodi di annegamento da parte di chi utilizza impropriamente i canali e i fiumi, ma anche perché in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 "si evidenzia che le acque dei fiumi Adda, Lambro, Olona, Po e Seveso potrebbero essere contaminate dagli scarichi provenienti da impianti di depurazione acque reflue civili e industriali e diventare mezzo di trasmissione del virus". L'inosservanza del divieto di balneazione è punita con una sanzione amministrativa, come previsto dalle normative vigenti e la formalizzazione di un esposto alle forze dell'ordine. "Raccomandiamo alla cittadinanza comportamenti responsabili anche rispetto al transito sulle strade alzaie. Complici il clima favorevole e la voglia di tornare alla normalità con il progressivo miglioramento dell'epidemia in corso, da diverse settimane si assiste infatti al formarsi di numerosi affollamenti in prossimità dei canali: pedoni, runner e ciclisti che molto spesso faticano a condividere il transito sulle alzaie in modo civile" si legge nell'ordinanza. 

12:31 - Lombardia, variante Delta a giugno sale al 3,2%

Dai dati finora raccolti nel mese di giugno sulle varianti del Covid in Lombardia, prevale quella inglese (64% del totale delle varianti), seguita da indiana (la Delta 3,2%, la Kappa 0,8%), dalla Brasiliana (1%) e dalla Sudafricana (2%). "Abbiamo deciso in questo periodo in cui abbiamo pochi positivi di sequenziare tutti i positivi, e lo confermo anche in questo momento: tutti i positivi vengono sequenziati per tenere sotto controllo le varianti - ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa sulla campagna vaccinale -. Il quadro presenta numeri più alti rispetto a settimana scorsa perché li abbiamo sequenziati tutti e questo innalza i numeri rispetto alle varianti". 

7:13 - Moratti, stiamo per rivedere la luce

"Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso, che comunque rappresenta ancora una ferita per tutti noi. Ma stiamo davvero per rivedere finalmente la luce". Lo ha scritto la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Raccomando ancora tanta prudenza, senso civico e rispetto per sé e per gli altri - ha aggiunto -. Grazie ai nostri medici, infermieri e a tutte le persone impegnate nella campagna vaccinale anti Covid-19. Grazie alla collaborazione di tutti, ce la faremo". 

Milano: I più letti