Covid Lombardia, bollettino: 291 casi. Tasso di positività allo 0,8%

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda le province, sono 67 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 19 a Milano città, e a Varese, 32 a Monza e Brianza, 28 a Brescia, 21 a Como, 20 a Bergamo, 18 a Lecco, 16 a Pavia, 6 a Mantova, 4 a Cremona, 3 a Lodi e 1 a Sondrio

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Su 34.447 tamponi effettuati sono 291 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia con il tasso di positività in calo allo 0,8% (ieri 1.1%).

"Adesso la Lombardia corre, penso che saremo la prima regione a raggiungere l'immunità di comunità. Il dato delle adesioni dei giovanissimi è stato molto importante e credo che ci sarà utile anche in futuro per la riapertura delle scuole in sicurezza", ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5'. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:11 - Vaccini: Lombardia, da 28/6 accorciate date richiamo

Da lunedì 28 giugno saranno accorciati i tempi per la seconda dose della vaccinazione anti-Covid che verrà prenotata sul portale di Regione Lombardia. Per quanto riguarda i vaccini Pfizer Biontech, la seconda dose potrà essere prenotata tra il ventunesimo e il quarantaduesimo giorno dalla prima somministrazione. Quelli di Moderna, tra il ventottesimo e il quarantaduesimo giorno come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale, come da Scheda Tecnica del vaccino. Lo comunica in una Nota la Direzione generale Welfare della Lombardia. Le modalità di prenotazione delle vaccinazioni rimangono sempre le stesse: portale di Poste Italiane, portalettere, sportelli Atm di Poste Italiane e numero verde 800.894545.

18:23 - In Lombardia 291 nuovi casi su 34.447 tamponi

Su 34.447 tamponi effettuati sono 291 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia con il tasso di positività in calo allo 0,8% (ieri 1.1%). Sono in calo i posti letto occupati in terapia intensiva (meno 22, in totale 145) mentre crescono quelli negli altri reparti (più 18, in totale 817). I decessi sono 11 per un totale complessivo di 33.686 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 67 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 19 a Milano città, e a Varese, 32 a Monza e Brianza, 28 a Brescia, 21 a Como, 20 a Bergamo, 18 a Lecco, 16 a Pavia, 6 a Mantova, 4 a Cremona, 3 a Lodi e 1 a Sondrio.

13:17 - Attilio Fontana: "Linate testimone diretto effetti pandemia"

"In Lombardia quando si riparte, si riparte con stile": ha chiuso così il suo discorso il presidente della Regione Attilio Fontana intervenuto all'inaugurazione della nuova area imbarchi dell'aeroporto di Linate. Fontana ha ringraziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente all'evento, "che insieme a noi ha vissuto tutti i momenti della fatica e del lutto e che insieme a noi ha voluto celebrare la ripartenza", dimostrando "la costante vicinanza alla nostra terra così colpita e così reattiva". Per Fontana, l'aeroporto di Linate è "un simbolo, testimone diretto degli effetti della pandemia, quando agli arrivi dai passeggeri business e dai turisti si è passati ai cargo carichi di materiale o squadre emergenza che dal mondo intero hanno portato solidarietà concreta alla nostra regione" "Linate è l'emblema della forza Lombardia, insieme del suo indomito spirito sempre alla ricerca di innovazione e bellezza'", ha aggiunto, rivolgendo poi un pensiero soprattutto "ai lavoratori che hanno pagato a caro prezzo le conseguenze della pandemia".

9:14 – Vaccini, Moratti: “Non obbligo ma incentivi come 'green pass'”

"Quando si parla di salute è un tema delicato. È un bene pubblico, ma anche individuale. Non penso che si debba mettere un obbligo (rispetto ai vaccini ndr), ma incentivi e disincentivi. Per esempio per i giovani avere il 'green pass' sarà un bell'incentivo perché permetterà loro di viaggiare in tutta Europa". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5'.

9:06 – Moratti: La Lombardia raggiungerà per prima l'immunità di comunità”

"Adesso la Lombardia corre, penso che saremo la prima Regione a raggiungere l'immunità di comunità. Il dato delle adesioni dei giovanissimi è stato molto importante e credo che ci sarà utile anche in futuro per la riapertura delle scuole in sicurezza". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5'. "Il rigore e la prudenza che ci sono stati finora hanno pagato e ci hanno fatto avere numeri così buoni che la prossima settimana ci permetteranno di andare in zona bianca - ha aggiunto -. Credo che ci voglia sempre prudenza e responsabilità collettiva, ora si tratta di avere responsabilità individuale ma sono certa che sicuramente tutti saranno prudenti".

6:59 - In Lombardia 142 casi su 12.697 tamponi

Con 12.697 tamponi effettuati, sono 142 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggero calo all'1,1%. Scendono sotto quota mille i ricoveri dato che calano i posti letto occupati nei reparti ordinari (-34, 799), mentre restano stabili in terapia intensiva (167). I decessi sono sei per un totale complessivo di 33.675 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 48 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 21 a Milano città, 20 a Bergamo, 18 a Brescia, 14 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, nove a Como, sei a Varese, quattro a Pavia, tre a Cremona, due a Mantova, uno a Lecco e zero a Lodi.

Milano: I più letti