Covid Milano, iniziativa per test in discoteca. In regione 796 casi

Lombardia
©Ansa

Per quanto riguarda le altre province: 128 a Brescia, 125 a Varese e Como, 91 a Bergamo e a Monza e Brianza, 66 a Mantova, 52 a Cremona, 50 a Sondrio, 37 a Pavia, 34 a Lecco, otto a Lodi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Con 48.952 tamponi effettuati sono 1.154 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggero calo al 2,3%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:36 - Test in discoteca: Fabrique, noi chiesto aspettiamo fiduciosi

Non hanno ancora certezze al Fabrique, storico locale milanese, sulla possibilità di fare un concerto/esperimento come quello avvenuto a Barcellona, accogliendo nel locale oltre duemila persone, a condizione che abbiano il green pass (tradotto che abbiano completato le vaccinazioni) o un tampone negativo eseguito nelle 36 ore precedenti al concerto o lo facciano prima dell'ingresso. Tutti tracciati e tutti disponibile a rifare un tampone a sei giorni di distanza. "Abbiamo presentato l'istanza per fare l'esperimento al Comune di Milano, come primo referente e per ora non abbiamo avuto risposta" spiegano dallo spazio concerti che aveva proposto di aprire a 2.500 spettatori a fine maggio per due giorni, il venerdì e il sabato. Quindi per ora non c'è nulla di organizzato. "Noi siamo pronti e attendiamo fiduciosi un segnale" aggiungono. Dal canto suo, il Comune ha inviato la richiesta, con i dettagli del protocollo da seguire per questa apertura sperimentale, al prefetto Renato Saccone che il 28 aprile l'ha trasmessa al ministero dell'Interno. Lo scopo dell'iniziativa è quello di pianificare le riaperture dei locali al chiuso una volta che la campagna vaccinale sarà terminata. Le due date proposte erano quelle del 22 e 23 maggio (difficile pensare ci siano i tempi, tenendo conto che il 23 maggio coincide anche con la fine del campionato di calcio vinto dall'Inter) e del 28 e 29 maggio. L'orario nel rispetto del coprifuoco, con deflusso del pubblico dalle 21. Il Comune aveva già sottolineato la sua disponibilità alla "realizzazione congiunta di eventi test" in un comunicato congiunto, dopo il primo incontro fra l'assessorato alla Cultura e l'Associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani KeepOn Live lo scorso 30 aprile. 

13:37 - Al Fabrique test sulla riapertura delle discoteche al chiuso

Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l'altra all'aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile. È l'iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l'associazione italiane imprese ed intrattenimento. La sperimentazione nel locale all'aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al 'Praia', dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all'uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. "Abbiamo l'autorizzazione della Regione Puglia", spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso.

11:39 - Torna la Milano Marathon ed è record

È tornata a corrersi la Milano Marathon e questa volta con tempi da record. Il keniano Titus Eriku ha infatti chiuso la gara in 2h02'57", sesto tempo mondiale e migliore in assoluto del 2021. Mai la Milano Marathon era stata così veloce, il record di gara era infatti 2h04'46", tempo battuto anche dal secondo classificato, Reuben kiprop Kipyego (2h03'55") e Barnabas Kiptum (2h04'17"). Ma dietro al trio di atleti keniani, hanno superato il precedente record anche il quarto e quinto classificato, gli etiopi Seifu tura Abdiwak (2h04'29'') e Leul Gebresilase Aleme (2h04'30''). Tempi da record anche fra le donne. L'etiope Hiwot Gebrekidan Gebremaryam ha vinto con 2h19'34'', seguita dalle keniane Racheal jemutai Mutgaa (2h22'50") ed Eunice Chebet Chumba (2h23'10"). In totale sono 15 atlete scese sotto il muro delle 2h30'. Diciassettesima Anna Incerti, prima fra le italiane con 2h31'17" mentre il primo italiano in classifica è stato Alessandro Giacobazzi, 29esimo, con un tempo di 2h17’36”.

Accanto alla 20esima edizione della Milano Marathon, in questa special edition dopo lo stop del 2020 per Covid, si è svolta anche una 10 km competitiva, a cui hanno potuto partecipare i runner con requisiti Fidal, cioè quelli tesserati o in possesso della run card. Una corsa con partenza da piazza del Cannone che è stata in qualche modo una festa per il ritorno alle gare per molti.

7:54 - In provincia di Milano 313 casi

Con 48.952 tamponi effettuati sono 1.154 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggero calo al 2,3%. Scende ancora in Lombardia il numero di ricoverati nelle terapie intensive (meno 21, in totale 390) e nei reparti (meno 92, in totale 2.159). I decessi sono 22, per un totale di 33.329 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, i nuovi casi sono 313 a Milano, 128 a Brescia, 125 a Varese e Como, 91 a Bergamo e a Monza e Brianza, 66 a Mantova, 52 a Cremona, 50 a Sondrio, 37 a Pavia, 34 a Lecco, otto a Lodi.

Milano: I più letti