Covid Lombardia, Fontana: "Chiederò di passare in zona arancione"

Lombardia

Secondo il governatore della regione "i numeri, che stiamo valutando per mandarli alla cabina di regia di Roma, vanno in questa direzione". Poi l'annuncio: "Tutti gli over 80 entro domenica potranno ricevere almeno una dose"

"Chiederò alla cabina di regia che la Lombardia possa essere messa in zona arancione". Lo ha dichiarato a Rtl 102.5 il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, sottolineando che "i numeri, che stiamo valutando per mandarli alla cabina di regia di Roma, vanno in questa direzione. I dati sono in lento, ma graduale miglioramento".

Il governatore, al Tgr, ha poi ribadito che "da due settimane il rischio della Regione è moderato, l'Rt è sotto l'uno e anche l'indice di contagiosità è ridotto". La decisione sarà presa domani e dovrebbe diventare efficace da lunedì (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA E A MILANO).

"Entro domenica prima dose a tutti over 80"

Fontana ha poi dichiarato di essere "assolutamente convinto, anche tenendo conto dei dati emersi anche oggi, che tutti gli over 80 entro domenica potranno ricevere almeno una dose". "Ieri abbiamo ricevuto altre 250mila dosi di Pfizer e finora abbiamo somministrato il 99% di questo tipo di vaccino che fino a ieri era l'unico indicato per gli over 80", ha spiegato.

"Vaccinazioni in azienda dopo over 60"

Fontana ha confermato che le vaccinazioni nelle aziende in Lombardia partiranno solo dopo aver fatto le somministrazioni agli over 60: "Abbiamo raggiunto un accordo con tante associazioni di rappresentanza e siamo pronti a iniziare questa fase quando il governo ci darà il via libera - ha detto il governatore -. Ciò avverrà quando avremo coperto tutte quelle fasce di popolazione che più rischiano, ovvero tutti quelli che hanno più di 60 anni. Allora potremo iniziare la vaccinazione mirata per le attività economiche".

Milano: I più letti