Sciopero a Milano, riaperte le metropolitane dopo lo stop

Lombardia
©Fotogramma

Lo comunica Atm in una nota. In superficie riprende il normale servizio di bus, tram e filobus. La circolazione su tutta la rete proseguirà per tutto il resto della giornata

A Milano si è concluso lo sciopero nazionale del trasporto pubblico e i treni delle linee metropolitane stanno ritornando a viaggiare regolarmente dopo le quattro ore di stop. Lo comunica Atm in una nota. In superficie riprende il normale servizio di bus, tram e filobus. La circolazione su tutta la rete proseguirà per tutto il resto della giornata. Per oggi era previsto anche uno sciopero dei dipendenti di Ferrovie Nord.

Lo sciopero

Le linee metropolitane di Milano erano state chiuse dalle 9.30 di questa mattina ed erano previste riduzioni della circolazione di bus, tram e filobus. Atm (l'azienda dei trasporti milanese), nel giorno dello sciopero proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Ugl e Fast Consal aveva annunciato: "Dalle 13.30 tutte le linee della rete metropolitana e di superficie tornano in normale servizio, per tutto il resto della giornata". La richiesta dei sindacati era "il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro". 

Pochi i disagi registrati

Da quanto si apprende, a Milano non si sono verificate situazioni di criticità in metropolitana prima della chiusura. I tornelli per l'ingresso alle metropolitane sono stati bloccati in alcune occasioni per pochi minuti per permettere l'afflusso dei passeggeri sui treni, ma Atm precisa che questo accade ogni mattina nell'ora di punta dalle 7:30 alle 9:30 per garantire il contingentamento.

Sindacati trasporti Lombardia: "Adesione al 90%"

Per i sindacati si sono registrate adesioni pari al 90 per cento sia per metropolitane che per autobus. Quanto ad aggregazione, è stato evidenziato come tra le 120 aziende lombarde siano due a rappresentare oltre il 60 per cento del trasporto pubblico locale. 

Milano: I più letti