Covid, nel Milanese 515 casi. Ospedale Fiera: si cronometrano tempi per vaccinazione

Lombardia
©Ansa

"Cronometreremo i tempi dall'inizio al termine della singola somministrazione per capire il totale del numero di vaccini che si riesce ad effettuare nelle 24 ore", ha spiegato nei giorni scorsi Guido Bertolaso

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Dalle 9 alle 18 di oggi e domani all'ospedale in Fiera di Milano sarà somministrata la seconda dose del vaccino anticovid a circa 2.360 soccorritori. "Cronometreremo i tempi dall'inizio al termine della singola somministrazione - ha spiegato nei giorni scorsi Guido Bertolaso - per capire il totale del numero di vaccini che si riesce ad effettuare nelle 24 ore". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:33 - Confcommercio Milano, dati incoraggianti da più zone

Sono relativamente incoraggianti le valutazioni di Confcommercio Milano in relazione alle vendite di questo primo sabato di Zona gialla in città e nell'Area metropolitana. In zona Piero della Francesca gli acquisti sono stati in linea con un sabato pre-Covid e i ristoranti a pranzo hanno avuto un buon afflusso di cilientela. In via Orefici pochi acquisti nei negozi, mentre in Via Torino sono stati in linea con un sabato "normale", meglio rispetto a tutta la settimana che è stata decisamente sotto tono. Anche qui ristoranti a pranzo con un buon afflusso di clientela. Alle Colonne di San Lorenzo i ristoranti hanno lavorato bene a anche a Porta Romana si è registrato un buon numero di presenze nei negozi e scontrini più alti rispetto ai sabati precedenti. Alla Darsena ristoranti con buon afflusso di clientela e le limitazioni non hanno consentito di poter accontentare tutti. Pochi acquisti, invece, in zona Montenapoleone Nei centri dell'Area Metropolitana tanta gente in giro, ma pochi acquisti Dai pubblici esercizi è venuta in generale la richiesta di superare il limite delle 18

17:30 - In Provincia di Milano registrati 515 casi

A fronte di 36.092 tamponi effettuati, sono 1.923 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Lombardia (5,3%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-5) e nei reparti (-9) mentre i morti sono stati 50 (totale complessivo: 27.395). Per quanto riguarda le province, i nuovi casi sono a Milano: 515 di cui 230 a Milano città, a Bergamo 146, a Brescia: 369. A Como sono invece 105, 38 a Cremona, a Lecco 78, a Lodi 35, a Mantova 81, in Monza e Brianza 218, a Pavia 145, 37 a Sondrio e a Varese 100.

16:43 - Tante persone ma niente ressa in centro

Centinaia di persone che passeggiano lungo corso Vittorio Emanuele: si presenta così il centro di Milano durante il primo sabato in zona gialla, in cui si può uscire dal proprio Comune e sono aperti tutti i negozi, inclusi quelli di abbigliamento. Nonostante il tempo non sia stato complice favorevole, sono molti coloro che hanno approfittato delle minori restrizioni di questo primo weekend di febbraio per uscire e riversarsi tra le vie del centro e cercare qualche occasione fra i saldi. Motivo per cui in diversi negozi si è creata una fila di clienti in attesa all'esterno. Molti i giovani e i giovanissimi che si sono ritrovati in piazza Duomo per passare qualche ora con gli amici. I bar, aperti fino alle 18, hanno riempito tutti i posti disponibili, tentando di rispettare le regole di distanziamento sociale.

14:07 - Milano, lite in metro senza mascherina: aggredito dipendente Atm

E' intervenuto per separare due ragazzi che, senza mascherina per proteggersi dal covid, stavano litigando nella fermata Duomo della metropolitana ieri pomeriggio. I due, che erano con altri ragazzi, hanno cominciato a insultare il dipendente Atm che, con un collega, li ha inviati ad allontanarsi. Una volta fuori dai tornelli i due dipendenti Atm li hanno seguiti per accertarsi che se ne andassero e, a quel punto, uno dei lavoratori è stato spintonato e forse colpito con un pugno. L'uomo è stati giudicato guaribile in 15 giorni.

12:45 - Il Comune di Milano: "Rate per i canoni non pagati nel 2020"

Potranno essere pagati a rate i canoni di locazione e concessione relativi al 2020 e non pagati al Comune di Milano. Il Comune lo ha previsto nel nuovo Regolamento per le Gestione delle Riscossione delle Entrate. "Un provvedimento necessario - secondo l'assessore al Demanio Roberto Tasca - per venire incontro alle difficoltà dei concessionari in un periodo difficile per la nostra città. Gli uffici, cui vanno i nostri ringraziamenti, hanno lavorato celermente per adeguare il quadro normativo alla necessità di provvedere, nei limiti consentiti all'Ente, a questa forma di aiuto. L'unica consentita all'Amministrazione comunale dalle disposizioni vigenti in tema di riscossione ed entrate". Se l'importo dovuto va da un minimo di 100 euro a un massimo di 1.500 euro, sarà possibile dilazionare fino a otto rate; in 24 rate se l'importo arriva a seimila euro; in 36 rate per un debito superiore a seimila euro. Se l'importo complessivo da rateizzare dovesse superare i 10mila euro si dovrò presentare però una polizza fideiussoria. Le domande potranno essere presentate fino al 15 marzo di quest'anno. A conclusione dell'istruttoria, gli uffici invieranno al richiedente il piano di rateizzazione e i bollettini necessari al pagamento di tutte le rate.

11:52 All'ospedale in Fiera Milano si cronometrano le vaccinazioni

Dalle 9 alle 18 oggi e domani: sono questi i tempi per fare, all'ospedale in Fiera di Milano, la seconda dose del vaccino anticovid a circa 2360 soccorritori. Una prova che servirà a capire quali sono i tempi tecnici in vista della fase 2 della campagna vaccinale. "Cronometreremo i tempi dall'inizio al termine della singola somministrazione - aveva spiegato nei giorni scorsi Guido Bertolaso - per capire il totale del numero di vaccini che si riesce ad effettuare nelle 24 ore". Il lavoro, al secondo piano dell'ospedale in Fiera, è dunque regolarmente partito questa mattina alle 9 senza resse e senza file. Il percorso è chiaro e ben evidenziato. Le persone arrivano accolte dal servizio d'ordine gestito dalla protezione civile. Viene loro data l'informativa, attendono in una grande sala di fare l'accettazione, cioè di venire registrate, poi vengono indirizzate in uno delle quattro 'stecche vaccinali', quattro parallele in ciascuna delle quali possono essere eseguite 4-5 vaccinazioni in contemporanea. Ad eseguirle personale sanitario del Policlinico, ma anche di Areu e associazioni, mentre sono farmacisti e infermieri del Policlinico a preparare i vaccini. Poi all'uscita le persone vaccinate consegnano il consenso informato e vengono tenute in osservazione un quarto d'ora prima di andarsene.

11:33 - Bottega storica lascia la Galleria di Milano dopo 104 anni

Mejana lascia Galleria Vittorio Emanuele, il salotto buono di Milano. La bottega storica che ci 'abitava' dal 1917, cioè da 104 anni ha deciso di abbassare per sempre la saracinesca e per il momento di vendere online i suoi prodotti di 'coltelleria, chincaglieria e pelletteria'. "La nostra decisione - ha spiegato al Giorno il proprietario del marchio Roberto Scapecchi - ormai è irrevocabile. La situazione in Galleria è nota a tutti. E' da un anno, da quando è scoppiata la pandemia, che nel Salotto passa pochissima gente. Nonostante il covid e la crisi il Comune non ci è venuto incontro con sconti" rispetto agli 80 mila euro di affitto annui per lo spazio di 28 metri quadrati (49 contando i metri perimetrali e il soppalco). Da qui la comunicazione al settore Demanio che Mejana non avrebbe rinnovato il contratto in scadenza a giugno. "Il trattamento di riguardo del Comune nei confronti delle botteghe storiche è stato solo quello di non mettere all'asta gli spazi ma i canoni di affitto per il rinnovo fissati dall'amministrazione - ha concluso - restano troppo elevati per attività come le nostre".

8:01 - In provincia sono 600 i casi: 243 in città

A fronte di 39.003 tamponi effettuati (di cui 29.462 molecolari e 9.541 antigenici), sono 2.504 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 6,4%. Nella città metropolitana di Milano sono 600 i casi registrati ieri, di cui 243 nel capoluogo. 

Milano: I più letti