Lecco, incidente in montagna: alpinista precipita in Grignetta

Lombardia

L'escursionista, 22enne originario di Monza, è precipitato per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, una delle cime più note della provincia, ed è in gravi condizioni

Un escursionista di 22 anni originario di Monza e residente in Brianza è rimasto ferito in maniera grave questa mattina per essere precipitato per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta (2184 metri), una delle cime più note della provincia di Lecco.

I soccorsi

Stanotte è nevicato e l'abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio in quota. Il giovane era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito chiesto aiuto. Sul posto l'elisoccorso di Areu di Como, con il tecnico di elisoccorso Cnsas a bordo. Pronti a partire anche una squadra del Soccorso alpino dal Centro del Bione di Lecco e altri tecnici dai Piani dei Resinelli (Lecco). Il giovane ha riportato diversi traumi ed è stato portato in ospedale a Como. La situazione nivometeorologica in quota nella zona è a rischio: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse.

Milano: I più letti