Angolo Terme, coppia muore cadendo in un dirupo davanti alla figlia

Lombardia

La tragedia è avvenuta sul monte Vareno. Insieme alla piccola, di soli 5 anni, sono rimasti due amici delle vittime

Due coniugi milanesi, Valeria Coletta, 35 anni, e il marito Fabrizio Martino Marchi, 40 anni, sono morti cadendo in un dirupo davanti agli occhi della loro figlia di soli cinque anni. È accaduto all'ora di pranzo sulle montagne che dividono Brescia e Bergamo tra il Monte Vareno e lo Scanapà, nei pressi del Passo della Presolana nel Comune di Angolo Terme, in Alta Vallecamonica. Stando a quanto fin qui ricostruito anche e soprattutto in base alle testimonianze, la donna è scivolata su una lastra di ghiaccio, nei pressi di una canale, ed è precipitata in un dirupo. Il marito, nel tentativo di salvarla, è caduto anche lui per oltre duecento metri.

L'intervento dei soccorritori

Insieme ai coniugi c'erano due amici, con i quali stavano affrontando la gita domenicale. La coppia ha subito protetto la piccola, sotto choc, e lanciato l'allarme. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e i tecnici del Soccorso Alpino, con le squadre delle Stazioni di Breno, V Delegazione Bresciana, e di Clusone, VI Delegazione Orobica, che hanno lavorato ore per recuperare i corpi, ormai senza vita. La coppia milanese è precipitata nel vuoto attorno alle 13 e l'intervento dei soccorritori e delle forze dell'ordine si è concluso per le 17. Le salme delle due vittime sono già state restituite ai familiari e la figlia affidata ai nonni.

Non utilizzavano atrezzatura adeguata

Secondo le prime ricostruzioni, i due coniugi non indossavano scarpe adeguate per percorrere un sentiero come quello su cui sono scivolati. Solitamente quel tratto viene percorso da escursionisti con ramponi, mentre le vittime indossavano doposcì. La figlia di cinque anni era su un bob trascinato dai genitori.

Milano: I più letti