Idrocarburi nella rete idrica a Varese, Barasso e Comerio: vietato utilizzo dell'acqua

Lombardia

I sindaci hanno vietato ai cittadini di utilizzare l'acqua per fini alimentari, anche previa bollitura. I due quartieri coinvolti a Varese sono Sant'Ambrogio e Bregazzana

Acqua inquinata in tre comuni del Varesotto a causa della presenza di idrocarburi nella rete idrica che hanno determinato il superamento dei limiti di potabilità. Si tratta di Varese, Barasso e Comerio, i cui sindaci hanno vietato ai cittadini di utilizzare l'acqua per fini alimentari, anche previa bollitura. I provvedimenti sono stati presi in seguito alla comunicazione della società Lereti del gruppo Acsm Agam in cui viene segnalata una situazione di inquinamento da idrocarburi rilevata su

alcune sorgenti del massiccio del Campo dei Fiori, utilizzate per l’alimentazione degli acquedotti di Barasso, Comerio, Casciago, Luvinate e Varese.

Coinvolti due quartieri di Varese

A Varese il sindaco ha firmato l'ordinanza che vieta temporaneamente l'utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto comunale per scopi alimentari nei quartieri di Sant'Ambrogio e Bregazzana. È consentito l'impiego per i soli usi tecnologici e sanitari, ovvero igiene personale e domestica. Secondo quanto comunicato dal Comune, il problema sulla rete in queste due aree di Varese è sorto a causa di un lieve sversamento di idrocarburi che si è verificato in alta quota sul Campo dei Fiori. Le ultime analisi, riporta il Comune, indicano una concentrazione molto bassa di inquinanti ma comunque tale da indurre l'amministrazione a firmare l'ordinanza di divieti all'utilizzo.

Distribuzione di sacche d'acqua

A Varese la Protezione civile, Acsm Agam e i vigili del fuoco di Varese hanno organizzato la distribuzione di acqua nei quartieri coinvolti attraverso l'uso di autocisterne. Una cisterna da 15 metri cubi è stata posizionata alla chiesa San Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari. Le altre quattro, da un metro cubo ciascuno, si trovano in piazza Milite Ignoto a Sant'Ambrogio, nel parcheggio Robarello per Bregazzana e nel piazzale di fronte al cimitero di Bregazzana. Anche a Barasso la Protezione Civile ha organizzato dalle 10 alle 12 la distribuzione di sacche d'acqua ai cittadini in piazza San Martino.

Milano: I più letti