Coronavirus Milano, Ats: “Sms per errore ad alcuni assistiti”

Lombardia

Questo il testo del messaggio: “ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus". ATS: "Un errore del sistema può capitare"

A causa di un problema informatico, è stato inviato per errore ad alcuni cittadini un messaggio che li informava di essere entrati in contatto con un caso di coronavirus (LA DIRETTAGLI AGGIORNAMENTI IN LOMBARDIA). Lo rende noto l'Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Milano con una comunicazione urgente pubblicata sul proprio sito. L’sms è stato ricevuto lunedì 25 maggio e il giorno seguente, martedì 26, è stato inviato alle persone coinvolte dal disguido un ulteriore sms di rettifica. 

Il testo del messaggio

L’sms inviato per errore riportava il testo seguente: “ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno. Se è un operatore sanitario si attenga alle indicazioni della sua Azienda”. 

Ats Milano: "Un errore può capitare"

"Un errore del sistema può capitare, considerando che dal nostro sistema partono molti sms, siamo l'Ats più grande della Lombardia e il numero di pazienti in sorveglianza è notevole". Così Ats Milano Città Metropolitana ha commentato l'accaduto, contattata dall'AGI.

Numero di sms "limitato"

Secondo l'Ats è "limitato" il numero di messaggi inviati erroneamente. Alla domanda su quanti siano stati i cittadini coinvolti, la fonte interpellata dall'AGI non fornisce una risposta precisa, osservando che "non è un numero elevato rispetto a quello dei pazienti presi in carico". Dopo le prime telefonate arrivate al centralino la mattina stessa del 25 maggio, spiega Ats, la direzione dell'agenzia si è subito attivata per risolvere la situazione. Anche i medici di medicina generale sono stati avvisati della situazione, inoltre la direzione ha deciso di pubblicare una comunicazione istituzionale sul proprio sito. Adesso la situazione è sotto controllo: il problema, viene assicurato, è stato definitivamente risolto e ad oggi non sono più arrivate segnalazioni. 

Milano: I più letti