Cremona, presidente Coldiretti Lombardia interdetto dall'attività imprenditoriale

Lombardia
©Ansa

Per Paolo Voltini, al vertice anche di Coldiretti Cremona e del Consorzio Agrario di Cremona, scatta il divieto per un anno. La misura è stata decisa dal gip del tribunale cittadino

Divieto di esercitare l'attività imprenditoriale per un anno: è questa la decisione del gip del tribunale di Cremona nei confronti di Paolo Voltini, attuale presidente di Coldiretti Lombardia, Coldiretti Cremona e del Consorzio Agrario di Cremona. La misura cautelare interdittiva è stata emessa questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Cremona e il personale della sezione di polizia giudiziaria della procura.

Le indagini

L’indagine ha portato alla luce un presunto sistema di “spoil system”, attuato con modalità ritenute illecite, da parte dell'attuale vertice del Consorzio Agrario. L'inchiesta, incardinata su una raccolta di testimonianze e anche su intercettazioni telefoniche, ruota intorno a presunte minacce e intimidazioni dell'indagato nei confronti di dirigenti del Consorzio, che - secondo l'accusa – sarebbero stati costretti a dimettersi.

Milano: I più letti