“È un'Europa in cui bisogna cercare di essere protagonisti per cui è giusto che il nostro governo combatta le sue battaglie", ha detto il sindaco di Milano parlando dell'importanza dell'Unione Europea nel giorno in cui si celebra la sua festa
"Io penso che della vecchia e cara Europa non ne possiamo proprio fare a meno. Ed è un'Europa in cui bisogna cercare di essere protagonisti per cui è giusto che il nostro governo combatta le sue battaglie", ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell'importanza dell'Unione Europea nel giorno in cui si celebra la sua festa. "Io sono un'europeista convinto e questa ricorrenza è importante. Tutti noi abbiamo rispetto all'Europa sentimenti contrastanti, la vorremmo diversa però io non vedo una alternativa all'Europa – ha aggiunto il primo cittadino nel consueto video pubblicato sulle sue pagine social – In passato ci siamo riferiti al sistema Atlantico, ma se il sistema Atlantico è incardinato sugli Stati Uniti è chiaro che oggi loro stanno facendo una politica che guarda ai propri bisogni e che è chiusa su se stessa. A noi rimane l'Europa che è basata su una storia, un sistema di welfare istituzionale e politico veramente evoluto". (DIRETTA)
Sala: “Raccolti 14 milioni con il fondo di mutuo soccorso”
Il sindaco di Milano ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno donato al Fondo di mutuo soccorso istituito dal Comune per fare fronte all'emergenza economica dovuta all'epidemia di Covid-19. "Ringrazio i donatori che hanno contribuito al Fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano, abbiamo raccolto 14 milioni - ha detto Sala - La giunta ieri ha deliberato le linee guida: 4 milioni li daremo per il bisogno immediato delle famiglie più in difficoltà, 2,5 milioni a nidi e materne privati che completano l'offerta pubblica e che oggi sono in difficoltà. Altri 2 milioni li diamo alle piccole iniziative nel mondo della cultura che sono in una difficoltà estrema, sono chiusi non sanno quando apriranno e sono parte fondamentale del nostro tessuto sociale". Il resto "lo consegneremo al Consiglio comunale che aveva già a disposizione 3 milioni di euro e a questo punto avrà una cifra significativa per sostenere le piccole iniziative economiche di Milano - ha concluso Sala - È il momento in cui davvero chi ha di più sostenga chi ha di meno perché siamo tutti sulla stessa barca".