Torna ‘Milano da leggere’: 10 libri digitali gratuiti da scaricare

Lombardia

Si tratta della quinta edizione dell’iniziativa, che sarà tutta al femminile. Ogni mercoledì, da oggi e fino al 30 giugno, sarà disponibile al download un nuovo ebook 

Torna l’appuntamento con “Milano da Leggere”, l’iniziativa del Sistema Bibliotecario Milanese per promuovere la lettura. Da oggi, e fino al 30 giugno, sarà possibile leggere gratuitamente una selezione di opere di scrittrici milanesi per nascita o elezione. I libri digitali sono scaricabili dal sito. Si tratta della quinta edizione dell’iniziativa, che sarà dunque tutta al femminile.

Le modalità per il download

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, questa edizione non prevede di scaricare gli e-book inquadrando con lo smartphone il QR code stampato sui manifesti di “Milano da Leggere”. Inoltre, i titoli non saranno tutti immediatamente disponibili ma usciranno con cadenza settimanale, ogni mercoledì a partire dal 15 aprile, e resteranno tutti scaricabili fino al 30 giugno. Il libro di apertura è il giallo, di Rosa Teruzzi, “La fioraia del Giambellino”.

Le parole dell'assessore Del Corno

“Le scorse quattro edizioni hanno visto circa 300mila download delle 40 opere proposte, e hanno offerto ai lettori la possibilità di approfondire, attraverso tagli e stili diversi, prospettive differenti sulla nostra città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Il successo di questa iniziativa negli scorsi anni ci ha convinto a rinnovarla, a maggior ragione in questo momento di emergenza, proponendo una lettura di Milano attraverso lo sguardo femminile e le parole delle scrittrici milanesi, in modo da declinare attraverso la lettura i ‘Talenti delle Donne’ a cui il 2020 della città è dedicato”. 

Milano: I più letti