Coronavirus Milano, Sala: “Da Regione meno mascherine in rapporto al numero di abitanti”

Lombardia

Il Comune riceverà da Regione Lombardia 120mila mascherine che saranno distribuite ai medici di base per i pazienti più fragili. Il primo cittadino ha annunciato che a Pasqua Andrea Bocelli terrà un concerto in Duomo, senza pubblico e trasmesso in streaming

"La Regione ha distribuito il suo stock da 3 milioni di mascherine ai Comuni lombardi, a Milano ne ha date 120 mila, onestamente meno in proporzione al numero di abitanti e rispetto a quante ci spetterebbero - ha commentato il sindaco Giuseppe Sala nel video che ogni giorno pubblica sui social per fare il punto sull'emergenza coronavirus - ma ne stiamo acquisendo in giro per il mondo altre, perché il mio obiettivo è in questa fase di darne a tutti. Queste prime 120 mila le diamo ai medici di base, per loro ma soprattutto per i loro pazienti, cioè per voi – ha aggiunto Sala - I medici di base sono circa 1000 ne diamo quindi 120 a medico, le portiamo con la Polizia locale già oggi e loro poi sapranno chi ha più bisogno e a chi darne". (DIRETTA - GLI AGGIORNAMENTI A MILANO)

Il concerto di Bocelli in Duomo

Il primo cittadino ha annunciato che a Pasqua Andrea Bocelli terrà un concerto in Duomo, senza pubblico e trasmesso in streaming. "Alcuni giorni fa l'ho chiamato - ha detto Sala - e lui ha detto 'presente' e dire presente vuol dire che sarà qui a Milano alle 19 di Pasqua in un Duomo vuoto. Proporrà alcune pagine di musica sacra, il Duomo sarà vuoto ma in streaming regaleremo la sua voce a tutto il mondo".

La ripartenza di Milano

"Le misure del governo, annunciate ieri dal premer Conte, sono importanti dal punto di vista economico, le stiamo analizzando con grande attenzione perché Milano ha bisogno di ripartire. La ripartenza dell'Italia non può che avvenire dalla ripartenza della sua capitale economica e sociale, Milano", ha poi aggiunto Sala parlando delle misure messe in atto per far fronte alle difficoltà economiche nate dall'emergenza Coronavirus. "Ci siamo fatti trovare impreparati a questa terribile pandemia, anche io, ma quello che conta è come ora siamo qui a gestire questa situazione e come ci prepareremo a tornare a una certa normalità. La gestione di questi giorni della città è molto attenta, e io vi ringrazio perché la vostra parte la state facendo - ha aggiunto Sala - Io sono qua giorno per giorno per gestire al meglio i bisogni della città. Però dobbiamo prepararci a una riapertura che noi ovviamente speriamo avvenga il prima possibile".

Riaprono i mercati coperti

"La Regione è tornata sui suoi passi, grazie, e ora riapriamo i mercati comunali coperti", ha infine aggiunto il sindaco. "Riapriamo i mercati comunali coperti. Ieri avevo detto che ero costretto a chiuderli perché c'era l'ordinanza della Regione che andava in quel senso ma me ne ero un po' lamentato perché molti di voi si erano lamentati. Ne abbiamo discusso e ho spiegato in Regione che non c'è differenza tra un mercato comunale coperto e un supermercato, il punto è che misure di sicurezza vengono adottate".

Milano: I più letti