Coronavirus, F. Sala a Sky TG24: “In Lombardia mobilità 10% in più rispetto lunedì scorso”

Lombardia

Le fasce orarie in cui si concentrano i movimenti sono "principalmente alle 7 del mattino e alle 18, poi c'è una fascia centrale che stiamo analizzando, come le 10 e le 11, e anche quella delle 23", ha riferito il vicepresidente lombardo

I movimenti registrati ieri, lunedì 6 aprile, in Lombardia sono pari al 38% rispetto a un giorno normale prima dell’emergenza. A comunicare il dato ai microfoni di Sky TG24 è il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, il quale ha sottolineato come la mobilità sia cresciuta "quasi del 10% rispetto a lunedì scorso, vale a dire decine di migliaia di persone". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI)
Le fasce orarie in cui si concentra la mobilità sono "principalmente alle 7 del mattino e alle 18, poi c'è una fascia centrale che stiamo analizzando, come le 10 e le 11, e anche quella delle 23 ci sembra un po' troppo alta rispetto alla media, il 50% in più", ha spiegato Sala.

"Restiamo a casa"

A fronte di questi dati, Sala ha ribadito l'appello a restare a casa, che "non è solo un invito a rispettare le norme, ma deve scuotere la coscienza. La prima regola - ha dichiarato Sala - è quella del buon senso: si può andare a fare la spesa, ma non si deve uscire ogni giorno per fare la spesa. Combatteremo e sconfiggeremo questa epidemia solo se acquisiremo coscienza di come si combatte e si sconfigge".
"Rimaniamo in casa - ha concluso il vicegovernatore lombardo - sappiamo che è difficile, soprattutto con queste giornate di sole che ci spingono a uscire, ma più rispettiamo questa regola e prima potremo riacquistare la libertà che abbiamo perso a causa di questa epidemia".

Milano: I più letti