Coronavirus, lunedì primi pazienti nell'ospedale alla Fiera di Milano

Lombardia
Foto di Archivio (Getty Images)

Saranno disponibili fino a 24 letti. Al momento, secondo quanto si apprende, il personale è più che sufficiente, tra i collaboratori del Policlinico (che gestirà l'ospedale) e le persone assunte attraverso i bandi regionali e della Protezione civile

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano 

L'ospedale di terapia intensiva alla Fiera di Milano partirà lunedì con i primi pazienti. Ancora non si sa quanti ne saranno ricoverati esattamente (dipende dalle richieste degli altri ospedali che non hanno più posto), ma saranno disponibili fino a 24 letti.
Nel frattempo a Milano il sindaco Giuseppe Sala ha chiesto alla polizia locale e al prefetto l'intensificazione dei controlli perché "ci sono ancora troppe persone in giro". Da lunedì in città ci saranno 180 agenti in più della Polizia locale per controllare il rispetto delle norme anti contagio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

18:46 - Già pronti 53 letti all'ospedale in Fiera

Sono già pronti 53 letti per accogliere i primi pazienti nell'ospedale Covid realizzato nei padiglioni della Fiera a Milano, a cui si aggiungono radiologia, Tac e laboratorio di analisi. Cinquantasei i medici coinvolti in questa prima fase, 130 gli infermieri e 60 le altre figure di supporto. Dopo Pasqua, fanno sapere da Fiera Milano, ne saranno aggiunti altri 104 e altri 48 entro fine maggio. Quindi alla fine l'ospedale avrà in tutto 205 posti letto.

18:35 - A Milano il centro dimessi Covid con specializzandi

Sono 180 gli specializzandi in medicina dell'università Statale di Milano che animano il Centro dimessi operativo da una decina di giorni. Un progetto realizzato dall'università Statale, in collaborazione con Ats e Regione per tenere sotto controllo e assistere i contagiati che vengono dimessi dai pronto soccorsi, dai reparti e degli operatori sanitari positivi. Finora sono circa 400 i pazienti - hanno spiegato in diretta Facebook l'assessore al Welfare Giulio Gallera e il professor Gian Vincenzo Zuccotti - di cui il centro si è fatto carico con telefonate di controllo due volte al giorno per conoscere i parametri dei pazienti. Ma da lunedì si creerà un vero e proprio ambulatorio virtuale, un sistema che nel caso di problemi permetterà ai malati di interfacciarsi con i medici in video attraverso il telefonino.

16:58 - Comune paga imprese per lavori pubblici

Il Comune di Milano ha deciso di consentire il pagamento immediato alle imprese che stavano eseguendo lavori pubblici sul territorio della città, per quanto riguarda quelli effettivamente eseguiti al momento del blocco dovuto all'emergenza Coronavirus. Una misura che ha carattere eccezionale e che è stata decisa per andare "incontro alle imprese che stavano operando a Milano - come ha spiegato Marco Granelli assessore ai Lavori pubblici - affinché a loro volta possano procedere al pagamento di operai e fornitori. Il nostro auspicio è che la ripresa dei lavori pubblici avvenga il più presto possibile ma fin da ora è importante sostenere le imprese e la loro operatività, il lavoro e soprattutto le famiglie in un momento di grave difficoltà". A Milano sono oltre 200 i cantieri pubblici fermi.

16:37 - Lunedì primi pazienti in ospedale Covid Fiera Milano

L'ospedale di terapia intensiva alla Fiera di Milano partirà lunedì con i primi pazienti. Ancora non si sa quanti ne saranno ricoverati esattamente (dipende dalle richieste degli altri ospedali che non hanno più posto), ma saranno disponibili fino a 24 letti. Al momento secondo quanto si apprende, il personale è più che sufficiente, tra i collaboratori del Policlinico (che gestirà l'ospedale) e le persone assunte attraverso i bandi regionali e della Protezione civile. Complessivamente si sono candidati circa 500 medici e 3.500 infermieri. Per ogni posto letto sono previsti un medico e due infermieri. Non verranno aperti subito tutti i 208 posti letto disponibili perché la richiesta di ricoveri in terapia intensiva in Lombardia sta calando, e quindi si valuterà in base alle condizioni dei pazienti quanti letti rendere via via disponibili.

16:19 - L'Arcivescovo Delpini invita Sala e Fontana a messa delle Palme

L'Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha invitato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il prefetto della città Renato Saccone ad assistere alla messa della domenica delle Palme, domani in Duomo, in rappresentanza dei cittadini e fedeli. Al termine della celebrazione - viene anticipato - le autorità si recheranno con l'Arcivescovo davanti all'icona della Madonna delle Grazie, tanto cara alla devozione dei milanesi, per una preghiera. Con la celebrazione di domani, trasmessa in diretta da Telenova, ChiesaTV e dal canale YouTube chiesadimilano, iniziano i riti della Settimana Santa. I riti proseguiranno poi, sempre senza concorso di popolo, con la celebrazione della messa "Nella cena del Signore" (giovedì 9 aprile, ore 17.30), la celebrazione della "Passione del Signore" (venerdì 10 aprile, ore 15), della Veglia pasquale "Nella Notte Santa" (sabato 11 aprile, ore 21) e la "Santa Messa di Pasqua" (domenica 12 aprile, ore 11).

16:17 - Professori medie stampano valvole respiratori in laboratorio scolastico

Professori dell'istituto Monte Amiata, all'interno della scuola media Curiel di Rozzano (Milano), stanno producendo come volontari i raccordi in polimero naturale per adattare le maschere da snorkeling di Decathlon e trasformarle in respiratori, per aiutare gli ospedali che lottano contro l'emergenza Covid-19. Per farlo utilizzano la stampante 3D del laboratorio della scuola, che solitamente viene utilizzata con gli studenti per le attività didattiche. Sette i kit già confezionati, ciascuno composto da una maschera corredata da quattro raccordi 'Charlotte', quattro camicie di rinforzo e due raccordi 'Dave'. Grazie a queste modifiche, le maschere da snorkeling possono diventare degli efficaci respiratori per chi si trova in ospedale. "Aver accolto l'invito del Politecnico rappresenta un modo concreto per rendersi utili in tale emergenza - dice Maira Cacucci, avvocato e assessore all'Istruzione a Rozzano - rendiamo pubblica la disponibilità immediata alla consegna dei kit a qualsiasi ospedale ne abbia necessità". Il progetto è realizzato su input del Politecnico di Milano, con la collaborazione del Comune di Rozzano e il supporto dell'azienda TIE srl di Caronno Pertusella (Varese) per la stampa delle valvole. I Comandi di polizia locale di Rozzano, Legnano (Milano) e Olgiate Olona (Varese), insieme alla Protezione Civile, si sono adoperati per la raccolta delle maschere Decathlon donate dalla cittadinanza.

14:47 - Giudice: "Personal trainer di Fabrizio Corona già segnalato"

A. M., il personal trainer che si recava a casa dell'ex fotografo dei vip Fabrizio Corona, è "persona più volte segnalata alle Forze dell'Ordine". Lo scrive il magistrato di sorveglianza di Milano Marina Anna Luisa Corti nel provvedimento con cui "diffida Corona (in detenzione domiciliare, ndr) al rispetto delle prescrizioni". Nel documento, notificato all'ex 're dei paparazzi', si legge poi che la condotta di A. M., che "si è recato più volte presso l'abitazione del condannato in qualità di personal trainer", è anche "in aperta violazione delle disposizioni a tutela della salute pubblica contenute nel Dpcm del 25 marzo 2020". E ancora: "si rammenta che a tutta la popolazione italiana è stato vietato di avere frequentazioni con persone terze non conviventi salvo si tratti di attività non altrimenti evitabili. Tale non è sicuramente la frequentazione del personal trainer". Infine, "si diffida fortemente il condannato al rispetto delle regole tutte, con divieto per A. M. di recarsi ulteriormente presso l'abitazione del reo".

14:34 - Su Facebook Crals Scala propone allenamenti 'sinfonici'

Primo addominali, accompagnati dalla Quarta di Mahler, secondo TABATA con Le baiser de la fée di Igor' Stravinskij: il teatro alla Scala propone online una serie di allenamenti per tenersi in forma anche a casa, o meglio a farlo è l'associazione sportiva dilettantistica AtletiCrals2-Teatro alla Scala, che è aperta non solo ai lavoratori del Piermarini. Per ogni giorno della settimana sulla pagina Facebook dell'Atleticrals2 c'è un video con una serie di esercizi 'a tema' e dei suggerimenti di ascolto. "Per rimanere connessi con il nostro amato teatro - hanno spiegato in un post -, abbiamo pensato di segnalarvi per ogni seduta un percorso sinfonico, ispirato alla stagione in corso della Scala, per accompagnare il post esecuzione dei diversi esercizi". Dopo addominali, allenamento a intervalli TABATA ci sono anche GAG (gambe/addominali/glutei), pettorale e braccia o stretching, il tutto accompagnato da autori come Beethoven e Bruckner.

13:58 - La famiglia Singer dona 100mila dollari al S.Raffaele

The Gordon and Jenny Singer Foundation dona centomila dollari all'ospedale San Raffaele di Milano per acquistare i ventilatori polmonari. La famiglia Singer, proprietaria del Milan attraverso il fondo Elliott, "vuole unirsi agli sforzi del popolo italiano per affrontare e superare l'emergenza Coronavirus, fornendo il proprio sostegno per contribuire in maniera significativa al potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale". Nelle scorse settimane la raccolta fondi organizzata da Fondazione Milan a favore di Areu ha raggiunto il mezzo milione di euro. Gli stessi tesserati hanno rinunciato a un giorno di stipendio da devolvere alla Azienda Regionale che si occupa di gestire l'emergenza Covid-19.

13:43 - A Milano 180 vigili in più per controlli

Da lunedì a Milano ci saranno 180 agenti in più della Polizia locale per controllare il rispetto delle norme anti contagio, di cui 64 nuove reclute. Per svolgere il pattugliamento, da lunedì saranno dunque circa 640 gli agenti sul territorio, per oltre 300 pattuglie. Altre 650 sono poi le persone che da ufficio gestiscono servizi come la centrale operativa, le operazioni di Polizia Giudiziaria, il controllo delle quarantene e il supporto alle pattuglie, e circa 700 gli agenti in smart working che garantiscono la prosecuzione di tutti i servizi al cittadino. Gli agenti controllano il rispetto delle prescrizioni con particolare attenzione a luoghi di aggregazione, attività commerciali ed esercizi pubblici aperti, rispetto delle chiusure e dei divieti, parchi e giardini, rispetto di quarantene e isolamenti. Da inizio emergenza ad oggi sono state effettuate 14.750 verifiche sugli esercizi commerciali con 105 violazioni contestate, 337 verifiche su abusivismo commerciale e 9 sequestri, oltre 1.000 verifiche di ottemperanza dell'obbligo di quarantena o isolamento su indicazione di Ats e controllate centinaia di persone su strada. "La bella stagione non deve indurre le persone ad uscire di più, dunque noi controlleremo ancora di più: saranno disposti sul territorio circa 180 agenti in più, di cui 64 nuove reclute, che hanno appena concluso il periodo di formazione e che sono pronte ad affiancare colleghi più esperti", ha dichiarato il Comandante della Polizia locale Marco Ciacci.

11:12 - Sorveglianza Milano a pm, stop a carcerazioni

Data la "complessa situazione detentiva" delle carceri del distretto di Milano "chiedo che si valuti l'opportunità di sospendere, eventualmente segnalandolo alle Procure del Distretto, l'emissione di ordini di carcerazione, onde evitare rischi di contagio, provenienti dall'esterno verso l'interno, nonché l'estensione di zone di isolamento che sono già di difficilissimo reperimento, anche a causa dei contagi interni". Lo scrive il presidente del Tribunale di Sorveglianza del capoluogo lombardo, Giovanni Di Rosa, in una lettera inviata alla Procura e alla Procura generale di Milano.

11:04 - Giuseppe Sala: "Troppi in giro, ho chiesto più controlli"

Più controlli a Milano per verificare il rispetto delle regole per limitare il contagio. Questa è la richiesta del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, alla polizia locale e al Prefetto, Renato Saccone, perché in città troppe persone ancora escono. "In molti mi state scrivendo che c'è troppa gente in giro e obiettivamente c'è più gente in giro. E quello che ho fatto stamattina è stato convocare il capo della polizia locale alle 9 e gli ho chiesto di fare più controlli, la stessa richiesta ho fatto al Prefetto. Però mettiamoci d'accordo, non è che il gioco è diventato guardie e ladri, anche perché le guardie non sono sufficienti per controllare i comportamenti di 1,4 milioni di persone. Ognuno deve fare più che mai il proprio dovere", ha detto Sala nel suo video giornaliero sui social.

10:35 - Prefetto di Milano: "A Pasqua più controlli"

"Non è certo il momento di abbassare la guardia: ho già predisposto un'intensificazione dei controlli per i prossimi giorni, in particolare per il weekend di Pasqua e Pasquetta". Lo ha spiegato, intervistato sulle pagine milanesi de Il Giorno, il prefetto di Milano Renato Saccone, chiarendo che l'attività di monitoraggio delle forze dell'ordine sul rispetto delle limitazioni per l'emergenza Coronavirus ha portato dal 9 marzo ad oggi ad effettuare "più di 300mila controlli" nel capoluogo lombardo.

10:06 - A Milano 12.513 controllati e 339 sanzionati

Sono 12.513 le persone che sono state controllate il 3 marzo a Milano e provincia dalle forze dell'ordine, per verificare il rispetto dei decreti sull'emergenza Coronavirus. Lo ha comunicato la Prefettura. Di queste 339 sono state sanzionate con una multa, viene spiegato in una nota, e sono stati controllati 4.325 esercizi commerciali con 15 denunce. Per un totale generale di 16.838 controlli.

9:57 - Chiama in casa il personal trainer: diffidato Fabrizio Corona

Riceveva a casa il suo personal trainer nonostante i divieti di frequentazione stabiliti dalle ordinanze sul Coronavirus, e per questo motivo Fabrizio Corona è stato diffidato dal Tribunale di Sorveglianza di Milano. Lo ha reso noto la Questura di Milano. Nella diffida gli viene intimato il rispetto delle regole sul distanziamento sociale previste dagli ultimi provvedimenti governativi: "Nei giorni scorsi - spiega la polizia di Stato - è stato accertato che lo stesso, nonostante fosse sottoposto alla detenzione domiciliare, ha più volte ricevuto il suo personal trainer, che è stato rintracciato nei pressi della sua abitazione e, per questo, multato per aver violato il divieto di spostamenti in assenza di comprovate necessità".

8:05 - Spesa in base al giorno di nascita nel Milanese

Accesso ai supermercati secondo il proprio giorno di nascita, con un calendario stilato dal Comune e due accessi concessi al mese. Accade a Solaro, nel Milanese, dove il sindaco Nilde Moretti ha appena firmato un'ordinanza che, ha scritto, si è "resa necessaria per contenere la diffusione dell'epidemia Covid-19", viste l'eccessiva presenza di "persone in coda in attesa di entrare". L'ordinanza entrerà in vigore lunedì 6 aprile, così come i controlli e le sanzioni a cura della polizia Locale. Il calendario prevede per i nati dall'1 al 10 del mese, lunedì 6, giovedì 9 e lunedì 13 aprile. Per i nati dall'11 al 20 del mese, martedì 7, venerdì 10, martedì 14 aprile. Per i nati dal 21 al 31 del mese, mercoledì 8, sabato 11, mercoledì 15 aprile. 

Milano: I più letti