Coronavirus, a Milano 14.066 controlli: 382 multe e 15 denunce

Lombardia
Foto di Archivio (ANSA)

Controllate 4.188 attività commerciali, mentre 14 titolari sono stati denunciati per non aver rispettato le normative. Intanto, in città salgono a 4.533 i positivi: "Il dato non ci fa stare tranquilli", ha commentato l'assessore Gallera

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano 

Salgono a 11.230, 411 più di ieri, i casi di coronavirus a Milano e provincia. A rendere noto il dato è stato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, aggiungendo che solo in città ieri ci sono stati 171 nuovi positivi. "Milano non ci fa stare tranquilli", ha commentato.
Nella giornata di ieri, nella città metropolitana, sono state controllate 9.878 persone, 382 sanzionate e una denunciata per aver fatto false dichiarazioni. Per quanto riguarda le attività commerciali, ne sono state controllate 4.188 e 14 titolari sono stati denunciati per non aver rispettato le normative. Oggi, invece, si è svolta la Messa della Domenica della Palme, celebrata nel Duomo di Milano senza fedeli e alla presenza del sindaco Milano, Giuseppe Sala, del governatore lombardo, Attilio Fontana e del prefetto della città, Renato Saccone, tutti e tre con indosso la mascherina all'interno della Cattedrale deserta (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI).

19:20 - Milan dona 30 tablet per lezioni online

Beni di prima necessità e articoli sanitari consegnati a domicilio ai circa 2000 abbonati over65, 30 tablet donati al Comune di Milano per gli studenti di elementari e medie che stanno studiando da casa per lo stop forzato alle lezioni. Sono queste le due nuove iniziative di solidarietà del Milan per dare un aiuto concreto ad anziani e giovanissimi contro l'emergenza Coronavirus. Le iniziative si aggiungono alla raccolta fondi da 600mila per Areu e alla donazione di 100mila dollari della 'Gordon and Jenny Singer Foundation' al San Raffaele per l'acquisto di ventilatori polmonari. Il club, in una nota, conferma lo stop alle attività fino a data da destinarsi per garantire la sicurezza dei propri tesserati e ricorda ai propri tifosi, invitandoli a rispettare la disposizioni governative, di inoltrare le richieste per i rimborsi del biglietto di Milan-Genoa entro il 30 aprile. 

18:00 - A Milano 11.230 contagiati

I dati di Milano relativi alla curva del contagio "non ci fanno stare tranquilli”. Lo ha affermato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, durante il consueto punto stampa. In città solo ieri ci sono stati 171 nuovi positivi, arrivati così a 4.533. Inoltre, considerando la città metropolitana, i contagiati sono 11.230, 411 più di ieri. "Non siamo riusciti a dare un indirizzo a questa linea”, ha precisato mostrando una slide in cui si vede che la curva dei contagi a Brescia e Bergamo si è sostanzialmente stabilizzata mentre a Milano continua a salire.

16:06 - Salvato un cane caduto in Darsena, multata la padrona

A seguito dell'aumento della presenza di persone in strada registrata ieri, i carabinieri hanno intensificato i controlli sulle norme antiCovid. E proprio durante gli accertamenti, quest’oggi alcuni militari in motocicletta hanno salvato un cane, finito in acqua per inseguire un cigno in Darsena. Dopo aver salvato l’animale, i carabinieri hanno multato la donna che lo aveva lasciato senza guinzaglio.

14:31 - Solaro, lite al supermercato: "Non ha la mascherina, buttatelo fuori"

"Quello è entrato senza, dovete buttarlo fuori, se c'e' una norma deve valere per tutti". Sono le parole pronunciate durante una discussione tra clienti scoppiata stamattina in un supermercato a Solaro, dove un uomo ha chiesto l'intervento della sorveglianza perché un paio di persone in fila prima di lui erano entrate senza mascherina. In un'atmosfera già tesa per le lunghe attese, prima all'esterno, poi una volta entrati per la misurazione della temperatura, un cliente ha perso la pazienza quando ha visto altri fare la spesa senza la protezione sul viso. "Non solo sei senza, ma ti avvicini pure troppo", ha urlato rivolgendosi a uno di loro, il quale ha tentato di spiegare che non era ancora riuscito ad acquistarne una. Sono intervenuti gli addetti al supermercato che hanno cercato di riportare tutti alla calma. "Se qualcuno è senza mascherina si giri di spalle quando passano gli altri", hanno detto precisando poi di non aver ancora ricevuto alcuna disposizione in tal senso.

14:16 - Messa in Duomo, l'arcivescovo: "Siamo alleati in questa lotta"

"Siamo alleati in questo momento di emergenza, in questo desiderio di speranza". Lo ha dichiarato l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante la Messa della Domenica della Palme, celebrata nel Duomo di Milano senza fedeli e alla presenza del sindaco Milano Giuseppe Sala, del governatore lombardo Attilio Fontana e del prefetto della città Renato Saccone, tutti e tre con indosso la mascherina all'interno della Cattedrale deserta. Secondo l'arcivescovo, "siamo insieme nell'offrire forme di solidarietà alla popolazione", non solo la Chiesa Cattolica e i cristiani ma anche anche "la comunità ebraica e tutte le altre comunità religiose" per alimentare la "spiritualità che è necessaria come lo sono i gesti concreti delle cure per i malti, la pietà per i i morti e la solidarietà per i bisognosi", ha aggiunto Delpini, che dopo la celebrazione ha regalato a sindaco, presidente e prefetto una colomba, simbolico dono a tutta la città.

13:48 - A Milano quasi tutti con volto coperto

E' stata emanata da meno di 24 ore ma a Milano quasi tutte le persone che si vedono in giro stanno rispettando la nuova ordinanza della Regione Lombardia che prevede di coprirsi il volto quando si esce da casa. Già nei giorni scorsi, la percentuale di volti coperti da mascherine nelle strade del capoluogo lombardo era molto alta e oggi si sono aggiunti foulard e sciarpe su naso e bocca, consentiti dalla nuova ordinanza. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e il prefetto Renato Saccone hanno seguito la messa in Duomo con la mascherina addosso e, in generale, in pochissimi sono usciti a volto scoperto: qualche rider, qualcuno in giro con il cane, ma davvero poche eccezioni in una domenica di sole con pochissima gente in giro. Sono comunque aumentati i controlli, in particolare nelle zone dove ieri erano state segnalate troppe persone: sulla Darsena i carabinieri hanno dislocato 8 pattuglie, fra motociclisti e Radiomobile e personale della compagnia Magenta.

13:36 - Taxi e Ncc portano pasti a casa dei bisognosi

Tassisti e autisti di noleggio con conducente, due categorie di solito ai ferri corti, si sono se non alleati messi entrambi a disposizione per portare, con il supporto dei City Angels, a domicilio i pasti che l'hotel Cavalieri di Milano distribuisce la domenica gratuitamente agli anziani e alle famiglie meno abbienti che vivono all'interno della area C, cioè il centro della città. La consegna, a chi ne ha fatto richiesta nei giorni scorsi, è iniziata questa mattina alle dieci. Si tratta della seconda settimana in cui si realizza l'iniziativa domenicale.

11:16 - Sala e Fontana in Duomo per la Messa della domenica delle Palme

Un'immagine emblematica di questa Pasqua al tempo del Coronavirus è quella del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con la fascia tricolore, il presidente della Lombardia Attilio Fontana e il prefetto Renato Saccone che oggi, seduti in prima fila ciascuno in un banco diverso, hanno assistito alla Messa della domenica delle Palme celebrata dall'arcivescovo monsignor Mario Delpini in un duomo deserto. Fontana, Sala e Saccone sono stati invitati in rappresentanza di tutta la popolazione di Milano per una celebrazione che tradizionalmente porta in cattedrale migliaia di fedeli. "Pasqua ci regali una vita nuova" è l'esortazione con cui l'arcivescovo ha concluso l'omelia.

10:52 - Coronavirus: Sala, sono contrario a riapertura chiese

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è "contrario" alla riapertura delle chiese per Pasqua come ha proposto il leader della Lega, Matteo Salvini. "Mi sono sempre imposto in questo spazio di evitare polemiche e di usare toni moderati e lo farò - ha detto Sala nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social - però a Matteo Salvini devo rivolgere un'osservazione e una domanda, visto che chiede la riapertura delle chiese per Pasqua. Io non sono d'accordo perché penso che in questi momenti la propria fede possa e debba essere anche un fatto personale e privato. Ma la domanda è: se tu vuoi fare arrivare davvero ad aprire le chiese, se non è solo un titolo per un giornale, allora devi fare una cosa molto chiara. Devi chiedere o alla Lombardia o al Veneto, Regioni che governi, di fare un'ordinanza in questo senso. Altrimenti siamo sempre alla ricerca delle parole e non dei fatti". Poi, sui prezzi delle mascherine, il sindaco di Milano ha aggiunto: "Questo è il momento di regolamentare il prezzo delle mascherine nelle farmacie. Non è una cosa normale? Questi non sono momenti normali e a mio parere va fatto". Infine, sull'ultima ordinanza di Attilio Fontana, Giuseppe Sala ha concluso: "Da oggi per uscire in strada dobbiamo indossare una mascherina o, al limite, un foulard o una sciarpa. Lasciatemi dire che è un po' disorientante ricevere questa disposizione dalla Regione Lombardia e sentire Borrelli, il capo della Protezione Civile persona che stimo, dire 'io non la metterò e terrò le distanze'. Però, io voglio rimanere fedele a ciò che ho detto dall'inizio e cioè le ordinanze, le direttive vanno applicate e non discusse perciò non posso che dirvi applichiamo questa ordinanza della Regione Lombardia".

9:29 - A Milano 14.066 controlli, 382 multe e 15 denunce

Sono stati 14.066 i controlli fatti ieri a Milano sul rispetto delle normative anticovid, 15 i denunciati. Nello specifico sono state controllate 9.878 persone, 382 sanzionate e una denunciata per aver fatto false dichiarazioni. Per quanto riguarda le attività commerciali, ne sono state controllate 4.188 e 14 titolari sono stati denunciati per non aver rispettato le normative.

Milano: I più letti