Coronavirus, Fontana: "Penso stia per iniziare discesa contagi"

Lombardia

Il governatore ha dichiarato: "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti e si assiste a una riduzione del numero dei positivi. La cosa dimostra che bisogna fare la media di almeno 5 giorni per avere una visione"

"Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi, ma penso stia per iniziare la discesa". Questo è quanto ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana durante l'odierna conferenza stampa. "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti - ha riferito - e oggi si assiste a una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere ma è la dimostrazione che evidentemente bisogna fare la media di almeno 5 giorni per avere una visione, la visione ci conferma che quello di ieri è stato determinato da situazione assolutamente particolare".

Fontana: "Ospedale Fiera inaugurato settimana prossima"

Oggi è stata fatta una breve riunione di giunta della Lombardia per approvare "il provvedimento con cui l'ospedale in fiera a Milano viene accorpato al Policlinico. Diventa insomma una orta di reparto del Policlinico", dichiara Fontana. Al Policlinico viene "assegnata la proprietà dei moduli, la ricerca e l'assunzione del personale, la realizzazione degli impianti e la gestione complessiva". L'ospedale che verrà allestito all'interno della fiera di Milano, secondo il governatore, "non subirà alcun tipo di rallentamento circa l'inaugurazione. La previsione è che all'inizio della prossima settimana ci sia l'inaugurazione stessa".

Il governatore: "Cajazzo e Bertolaso in fase miglioramento"

Il governatore ha poi aggiunto: "Ho avuto un brevissimo colloquio sia con Cajazzo che con Bertolaso, entrambi sono in fase di miglioramento, stabili nel miglioramento. Erano entrambi su di morale, le loro condizioni sono assolutamente sotto controllo e, ripeto, in miglioramento".

Il tema delle case di riposo

Sul problema del contagio nelle case di riposo, o meglio nelle rsa, Fontana ha affermato che "è sicuramente all'attenzione della nostra direzione. Si pensa di arrivare alla soluzione della questione individuando le persone" con uno e più sintomi e "verranno sottoposte a tampone" e poi "eventualmente allontanate" a seconda della situazione e degli spazi delle singole strutture. "Le valutazioni dovranno essere distinte - ha aggiunto - casa di riposo per casa di riposo".

Il presidente lombardo: "Elaborati meno dati nei giorni precedenti"

"Ieri quando ho fornito il dato avevo a disposizione il numero, non l'elaborazione. Poi nel pomeriggio è stato chiarito che erano aumentati i tamponi" e che "soprattutto nei giorni precedenti erano stati elaborati alcuni dati in meno che si erano sommati a quelli di ieri. Quindi direi che siamo ancora in linea", ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana a Mattino Cinque, questa mattina, rispondendo a una domanda sull'impennata di casi positivi registrata ieri in Lombardia. "Parlando con uno statistico mi ha fatto notare come comunque, all'interno di una stabilizzazione, può capitare che in un giorno ci sia un picco, ma che conferma la stabilizzazione. Gli esperti dicono che la valutazione va fatta nell'ambito di cinque giorni almeno per poter fare una conclusione", ha aggiunto Fontana. 

Milano: I più letti