Coronavirus Lombardia, Fontana: “Rischio di non curare tutti malati”. LIVE

Lombardia

Secondo quanto riferito dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, i contagi sarebbero più di quelli che vengono mappati dalle autorità sanitarie 

"Se non si riescono ad invertire i numeri" dei contagi in Lombardia "si arriverà a non essere in grado di curare tutti i malati e le persone che ci chiedono aiuto”, sono queste le parole del Governatore lombardo, Attilio Fontana, che ieri ha chiesto al premier Giuseppe Conte misure ancora più restrittive per far fronte all'emergenza coronavirus. L'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha invece affermato che i contagi sono più di quelli che le autorità sanitarie hanno mappato fino a oggi. Per l'assessore dovrebbe essere chiuso "tutto ciò che non è filiera agroalimentare ed energia" ma anche "alcuni uffici pubblici" e alcune "attività di liberi professionisti". Dall'India è arrivata la notizia della morte di un medico in pensione di Codogno, l'uomo era ricoverato con la moglie a Jaipur perché affetto da Covid-19. Il vicepresidente lombardo, Fabrizio Sala, ha affermato che nel territorio regionale il dato sulla mobilità supera il 40 per cento, spiegando che questo è dovuto a necessità di lavoro. Il vicegovernatore ha poi parlato di un finanziamento da 4 milioni per scopi scientifici e dichiarato che non esiste alcuna emergenza circa il reperimento dei tamponi. (DIRETTA).

19:22 - Pirelli dona 65 respiratori, 5mila tute e 20mila mascherine

Pirelli ha donato alla Regione Lombardia 65 dispositivi per la ventilazione assistita di terapia intensiva, 5mila tute per utilizzo sanitario e 20mila mascherine. Le dotazioni mediche, che serviranno a Regione Lombardia per supportare le proprie strutture sanitarie, sono state messe a disposizione da Pirelli con la collaborazione di China Construction Bank. Il materiale giungerà all'aeroporto di Malpensa il 23 marzo grazie a un’iniziativa che ha visto uno sforzo congiunto, a fianco dell’azienda e dei suoi partner cinesi, della stessa Regione Lombardia, coordinata dall’Assessore Davide Carlo Caparini, e dell’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari.
Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, ha spiegato: “In un momento di così grande difficoltà, vogliamo essere a fianco della nostra Regione e del Paese, anche grazie all’aiuto dei nostri partner, con un’iniziativa concreta e per supportare il sistema sanitario regionale attraverso aiuti rapidi ed efficaci. Un grazie a tutti coloro che ci hanno supportato in questo impegno”.

19:09 - Morta dipendente supermercato, l'azienda: "Causa non ancora nota"

Margherita Distribuzione, che gestisce i punti vendita della rete ex-Auchan, afferma che le ragioni del decesso della cassiera del punto vendita di Brescia, assente dal posto di lavoro già dalla settimana scorsa, "non sono note". "Il nome della signora - si legge in un comunicato - non era inserito nell'elenco dei deceduti a causa del coronavirus pubblicato in mattinata dalla autorità sanitarie di Brescia e quindi, al momento, non è possibile attribuire a questa causa il suo decesso". "Se saranno confermate cause diverse dal Covid 19 per il decesso della signora - si legge ancora - nelle prossime ore il punto vendita tornerà a garantire il proprio servizio alla cittadinanza". Da Margherita Distribuzione il cordoglio alla famiglia della cassiera "anche a nome dell'intera comunità aziendale".

18.15 - Gallera: "In Lombardia 381 morti in un giorno"

Sono stati 381 i morti in Lombardia in un giorno. A riferirlo è l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, nella diretta Facebook di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus, che aggiunge: "A Milano 526 positivi in più". L'assessore regionale considera i dati frutto dell'8 e 9 marzo, un weekend definito "folle". A Lecco, ha riferito Gallera, è stato dimesso un neonato di 40 giorni.

17.51 - Palazzo Marino a Milano e Palazzo della Loggia a Brescia illuminati con tricolore

Questa sera alle 19.30 la facciata esterna di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si illuminerà con il tricolore. Nello stesso tempo si 'accenderà' con i colori della bandiera italiana anche Palazzo della Loggia, sede del comune di Brescia. La doppia installazione è realizzata grazie ad A2a.

17:45 - Ospedale da campo di Crema operativo dal 23 marzo

Sarà pronto per essere consegnato domenica sera e dovrebbe essere operativo lunedì prossimo l'ospedale da campo che l'esercito sta allestendo davanti a quello di Crema per l'emergenza Coronavirus. Lo ha spiegato il generale Giovanni Di Blasi, comandante dei supporti logistici dell'esercito, che sta coordinando le operazioni con il tenente colonnello Michele Ricci comandante del III Reparto di Sanità. La struttura è composta da 22 tende, di cui 8/10 dedicate alla degenza, mentre le altre sono dedicate alle cosiddette zona 'sporca' e zona 'pulita', oltre a sale mediche, triage, mensa e uffici. Ospiterà 40 degenti positivi "di media e bassa intensità".

17:32 - Mattarella chiama il rettore dell'Università di Bergamo

"Bravi, forza e coraggio. Siete l'emblema di questa unica possibilità di collegamento a distanza". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al rettore dell'Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini nel corso di una telefonata. "Ho ricevuto quest'oggi una chiamata dal Presidente Sergio Mattarella - ha detto commosso il Rettore - che ha voluto esprimere la sua vicinanza alla nostra Università e alla nostra Città in questo difficile momento. Mi ha pregato - ha aggiunto - di ringraziare tutti i docenti e gli studenti impegnati in queste settimane nella didattica online, che stiamo sperimentando per la prima volta e che oggi è l'unica modalità per permettere la continuità della didattica.".

17:30 - Arrivate a Grondona (Sondrio) 830mila mascherine ferme in Germania

Sono arrivate questa mattina a Grondona, in provincia di Sondrio, le 830mila mascherine acquistate dall'azienda Dispotech presso un importatore tedesco lo scorso dicembre e bloccate in Germania dallo scorso 4 marzo. Lo annuncia la stessa azienda che prevede di donarne 200mila all'Ast di Sondrio e 100mila alla Protezione Civile. Le mascherine rimanenti saranno destinate ai presidi ospedalieri. Il blocco era stato deciso a seguito della decisione del Governo di Berlino di bloccare tutte le esportazioni di dispositivi per la protezione personale. Chiarito che si trattava di merce in transito e non in esportazione, si è dovuto aspettare il via libera alla spedizione in Italia da parte della Camera di Commercio tedesca.

16:21 - Asst: "In ospedali Monza e Desio oltre 430 ricoverati"

Fra l'ospedale di Monza e quello di Desio sono ricoverati oltre 430 pazienti con coronavirus, di cui 46 nelle rianimazioni e circa 380 nei reparti appositamente trasformati per gestire pazienti positivi, la maggior parte dei quali collocati nel blocco B dell'ospedale San Gerardo di Monza. Lo rende noto la Asst di Monza, aggiungendo che dall'inizio dell'emergenza sono stati realizzati circa 34 posti di terapia intensiva e 10 di sub intensiva. Dietro richiesta della Regione Lombardia, inoltre, "è stato predisposto ed approvato da Regione un progetto articolato in due fasi" per la realizzazione di ulteriori 40 posti letto di terapia intensiva. "I primi 16 saranno approntati al quarto piano della nuova palazzina ambulatoriale ed operativi dal prossimo lunedì 23 marzo ed i secondi 24 a distanza di altri 7-10 giorni circa, appena arriveranno gli altri rinforzi di personale necessari e le tecnologie da parte di Regione Lombardia. Per gestire questi posti letto verrà utilizzato anche personale specializzando degli ultimi due anni dell'Università Milano-Bicocca per i medici e del personale infermieristico laureatosi in anticipo così come richiesto da Regione Lombardia".

15:55 - A Codogno prodotto disinfettante gratuito per tutta la Lombardia

Lorenzo Nicolini, ingegnere e coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile di Codogno, spiega come si sia riusciti a realizzare, in pochissimo tempo, un impianto per la produzione di liquido disinfettante, che ora viene distribuito gratuitamente a ospedali, Comuni e case di cura di tutta la Lombardia. "Dieci giorni fa abbiamo avviato la produzione di ipoclorito di sodio per sanificare gli ambienti, e oggi ne riusciamo a produrre - racconta Nicolini all'ANSA - 1200 litri al giorno. Solo l'altro giorno ne abbiamo mandati 1000 litri agli Spedali Civili di Brescia". Le macchine per produrre l'ipoclorito di sodio sono state concesse in comodato d'uso da una ditta milanese, mentre sale e bottiglie sono state donate da altri, e tutto viene realizzato grazie al lavoro dei 50 volontari circa della protezione civile comunale di Codogno, che fa da riferimento a tutta la provincia. 

15:39 - Il messaggio di Materazzi su Instagram: "Forza Bergamo"

Marco Materazzi ha condiviso su Instagram una foto dei mezzi dell'esercito che portavano via le salme dalla città, aggiungendo la scritta 'Forza Bergamo' e rivolgendosi al giocatore dell'Atalanta Alejandro Darìo Gomez. Il calciatore argentino ha poi risposto: ''Grazie amico, tutti insieme ce la faremo''. Al post sono stati messi centinaia di like tra cui quelli del presidente dell'Inter Steven Zhang e di alcuni giocatori. Un messaggio di vicinanza a Bergamo è arrivato anche dal difensore dell'Inter Alessandro Bastoni cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta: ''Sei stata la mia culla, mi hai accolto da piccolo e mi hai fatto diventare uomo. Siamo tutti con voi, forza Bergamo e forza bergamaschi''. 

15:03 - Paziente positivo fugge da ospedale nel Bergamasco

Un uomo positivo al coronavirus è scappato alle 4 di questa mattina dall'ospedale di San Giovanni Bianco (Bergamo), paese della Valle Brembana, ed è al momento ricercato. Ieri il paziente aveva perso il padre, anch'egli positivo al coronavirus, e la notizia lo aveva sconvolto. I vigili del fuoco, i carabinieri e il Soccorso alpino sono sulle sue tracce.

14:37 - Il direttore dell'Asst di Cremona: "Manca personale"

Nel pronto soccorso dell'ospedale di Cremona, solo questa mattina i pazienti da gestire in contemporanea erano una trentina e per sera si attende che il numero arriverà a quota cinquanta. Lo ha riferito il direttore centrale della Asst Giuseppe Rossi, a margine della cerimonia di apertura dell'ospedale da campo donato. "Il problema - ha aggiunto - è che il numero di medici e infermieri è insufficiente per il carico di lavori essendo questi malati impegnativi". Il direttore generale ha poi sottolineato che almeno una ventina di medici neo laureati e specializzandi sono arrivati "e dopo un training adeguato sono già operativi".
Il direttore sanitario Rosario Canino ha spiegato che l'ospedale di Cremona e quello di Oglio Po sono "pieni di pazienti Covid-19", di cui 45 sono intubati in letti di terapia intensiva sistemati anche nelle sale operatorie riadattate. Sono stati utilizzati quasi tutti i reparti eccetto l'ostetricia, l'oncologia e l'ematologia. "Per questo l'ospedale da campo che ci è stato donato è molto importante. Essendo però da campo - ha aggiunto Canino- servirà per i malati in via di dimissioni o in attesa dell'esito dei tamponi per essere poi ricoverati. Questo perché è abbastanza scomodo e i pazienti non stanno ricoverati 3 giorni, ma tre settimane almeno". Il direttore ha comunque sottolineato l'importanza di questa struttura mobile e dei suoi 8 letti di terapia intensiva che sono "di grande aiuto".

14:31 - Militari in servizio all'aeroporto di Malpensa controlleranno strade

Parte del contingente militare attualmente impegnato nella vigilanza all'aeroporto di Malpensa verrà destinato ai servizi di controllo su strada legati al rispetto delle misure per il contenimento dell'emergenza coronavirus. Lo comunica la prefettura di Varese, spiegando che nella riunione di oggi del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Enrico Ricci, è stata determinata una rimodulazione dei servizi dei militari. Visto che in quest'ultimo periodo il volume di traffico dell'importante scalo aeroportuale si è sensibilmente ridotto, dall'inizio della prossima settimana i militari affiancheranno le Forze dell'Ordine nei servizi di controllo, dando priorità a Varese e Busto Arsizio. 

13:43 - Brescia, chiuso supermercato a causa della morte di una dipendente

A Brescia è stato chiuso questa mattina un supermercato della catena Simply Market dopo che una dipendente, risultata positiva al coronavirus, è deceduta. Si tratta di una donna di 48 anni, che lavorava come cassiera e che era a casa da inizio settimana con febbre alta. Le sue condizioni si sono aggravate nella notte e in mattinata, nella propria abitazione, la donna è morta. Il supermercato è stato chiuso per permettere la sanificazione della struttura.  

13:29 - Attesi i primi pazienti all'ospedale da campo di Cremona

Sarà operativo nel pomeriggio, con l'ingresso dei primi pazienti, l'ospedale da campo allestito a Cremona e donato dalla ong statunitense Samaritan's Pursue per far fronte all'emergenza coronavirus in una delle zone più colpite d'Italia (VIDEO). Stamattina nel piazzale davanti al presidio sanitario si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della struttura, dedicata "alle persone che soffrono", ha detto Eric Timmens, team leader della Ong che, assieme all'assessore Giulio Gallera, ha poi aperto, in modo simbolico, il tendone che ospita 8 letti terapia intensiva e che si aggiungono ai 60 per i malati meno gravi che saranno attivi quando l'ospedale da campo sarà a regime. Infatti oggi la struttura aprirà con circa la metà dei posti fino ad arrivare alla piena operatività. "Per noi è un raggio di sole - ha affermato Gallera - dopo un mese in cui in Lombardia è cambiato molto. Esattamente un mese fa avevamo la notizia del primo caso di Coronavirus". L'assessore ha spiegato che "è stata una bella notizia quando il ministro Speranza ci ha detto che una organizzazione statunitense veniva qui ad aiutarci, vuole dire che non siamo da soli. Aprire otto posti letto di terapia intensiva significa offrire una enorme speranza di vita a persone che rimangono ore e ore in pronto soccorso ad aspettare", ha concluso.

13:24 - Viola quarantena, denunciato 76enne di Codogno

Un residente di Codogno è stato denunciato per epidemia colposa. L'uomo, un 76enne, era stato ricoverato in ospedale nelle scorse settimane perché positivo a Covid-19, ma poi aveva deciso di non proseguire il ricovero. Le autorità sanitarie gli avevano imposto il periodo di quarantena domiciliare, mail 76enne, è stato trovato nelle scorse ore mentre passeggiava per strada in un paese del Basso lodigiano. Immediata è scattata la denuncia. 

13:09 – Mantova limita orari attività sportiva

Giro di vite del Comune di Mantova contro le uscite da casa improprie che possono aumentare il rischio di contagio da coronavirus. Il sindaco Mattia Palazzi ha firmato questa mattina l'ordinanza che da domani e sino al 25 marzo limita l'attività' motoria e sportiva sul territorio comunale dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Negli altri orari e' necessario un certificato medico che attesti la necessità' di svolgere attività' fisica.  

13:01 - Nel Bresciano accesi i 'roghi della vecchia'

Dovevano rimanere a casa ma hanno pensato bene di accendere i fuochi per il tradizionale 'rogo della vecchia' di metà Quaresima. Decine le segnalazioni arrivate nella serata di ieri ai vigili del fuoco di Brescia intervenuti, così come i carabinieri, su richiesta di alcuni cittadini. "Per questi soccorsi che sembravano urgenti abbiamo dirottato uomini e mezzi da altre situazioni di necessità. E ci siamo trovati davanti a degli incoscienti", è il pensiero delle forze dell'ordine.

12:41 – Lo striscione che unisce bergamaschi e bresciani

"Divisi sugli spalti, uniti dal dolore". Un disegno, con un giocatore azzurro-bianco e uno nerazzurro abbracciati, a testimoniare la solidarietà nell'era dell'emergenza Coronavirus fra la tifoseria delle Rondinelle con quella dell'Atalanta, è diventato uno striscione affisso stamani a Sarnico (Bergamo), sul ponte che unisce la sponda bergamasca del Lago d'Iseo a Paratico, nella provincia rivale. Ad appenderlo sono stati i tifosi atalantini, lo striscione porta il logo del gruppo 'Quelli che... Sarnek'. Le province di Bergamo e Brescia sono le più colpite in Italia dall'epidemia.

12:30 - Tabaccaio vende mascherine a 2 euro, multato

Il titolare di una tabaccheria è stato denunciato dai carabinieri perché sorpreso a vendere nel proprio negozio, a Cornaredo (Milano), mascherine chirurgiche a 2 euro l'una. I militari erano impegnati nei controlli relativi all'emergenza Covid-19. Hanno elevato una multa di 9mila euro perché le mascherine erano sprovviste del marchio CE. Sono state sequestrate 260 mascherine.

12:27 – Primario Cremona: “In rianimazione è drammatico”

"La situazione nella nostra rianimazione è drammatica. È da un mese che vivo in ospedale come tutti noi", ha detto Antonio Cuzzoli, direttore del dipartimento di urgenza ed emergenza dell'ospedale di Cremona parlando a margine della cerimonia di "dedication" alla città dell'ospedale da campo donato dalla Ong statunitense Samaritan's pursue per far fronte all'emergenza Coronavirus in una delle zone più colpite d'Italia. "Ce la faremo ancora per poco - ha aggiunto Cuzzoli - la terapia intensiva ha triplicato il lavoro e il pronto soccorso con la medicina d'urgenza soffrono per l'alto numero di pazienti e la loro gravità clinica". Il primario ha spiegato che "l'età media si è abbassata di molto. Vediamo trentenni con un quadro di elevata criticità, vediamo giovani ammalarsi in modo importante".

12:22 - Vicepresidente lombardo Sala: "Troppi movimenti per lavoro"

Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ai microfoni di Sky Tg24, ha lamentato una mobilità in tutto il territorio lombardo (attraverso lo studio anonimo degli spostamenti dei dispositivi di telefonia mobile) che supera il 40 per cento, "gran parte dovuta alle attività produttive e professionali", e ha rivolto un appello "a chi sta uscendo senza necessità", affermando che "il problema non è solo il jogging”. Ha poi parlato di un finanziamento da 4 milioni per scopi scientifici e dichiarato che non esiste alcuna emergenza circa il reperimento dei tamponi.

11:09 – L'ospedale da campo di Bergamo avrà almeno 200 posti

L'ospedale da campo in costruzione alla Fiera di Bergamo sarà il più grande d'Europa e avrà tra i 200 e i 230 posti letto. Inizialmente erano previsti solo due letti di terapia intensiva e il resto tra subintensiva e degenza, ma i letti di terapia intensiva saranno potenziati. Sarà anche attivo un pronto soccorso. Dunque da presidio per pazienti post acuti o in via di dimissione, com'era stata concepita, la struttura degli alpini alzerà il livello divenendo un ospedale dove trattare anche i malati gravi e le urgenze. Oggi arriverà a Bergamo il primo materiale. Settimana prossima ci saranno le istallazioni, mentre domani è in programma una riunione operativa all'ospedale Papa Giovanni XXIII.

10:15 – Begamo, deceduto un carabiniere

A Bergamo nella notte è morto un carabiniere di 47 anni, appuntato scelto dell'Arma. Era ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Il militare era in servizio da anni alla centrale operativa del comando provinciale di via delle Valli a Bergamo.

10:05 – Morto in India medico di Codogno in pensione

È morto nella notte nell'ospedale pubblico di Jaipur, in Rajasthan, il turista italiano, medico di Codogno in pensione, ricoverato con la moglie da due settimane perché affetto da Covid-19. La notizia è stata data dai media indiani e confermata da fonti del tour operator italiano dal quale la coppia aveva acquistato il viaggio. Qualche giorno fa l'uomo, 68 anni, era stato dichiarato negativo dai medici dell'ospedale indiano che affermavano di averlo curato con una combinazione di farmaci antiretrovirali.

10:03 – Gallera: “Trasporto locale va chiuso fortemente”

"Va chiuso fortemente il trasporto pubblico locale", ha affermato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, durante la trasmissione televisiva Agorà. "Oggi vediamo sempre le metropolitane o i treni strapieni di persone. Questo è un elemento dirimente: chi vuole si sposta con il mezzo proprio o si organizza", ha detto Gallera. Per l'assessore, poi, ad essere chiuso dovrebbe essere "tutto ciò che non è filiera agroalimentare ed energia" ma anche "alcuni uffici pubblici" e alcune "attività di liberi professionisti". "Si può fare molto di più. Noi le soluzioni le vogliamo condividere con il Governo" con il quale "c'è un dialogo positivo", ha concluso.

9:50 – Ricarico fino al 2000% sulle mascherine: tre denunce

I militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Mantova hanno denunciato i titolari di due farmacie e un imprenditore, titolare di un esercizio commerciale di prodotti per ufficio, per aver commercializzato mascherine chirurgiche con una percentuale di ricarico, rispetto al prezzo di acquisto, del 400-635% e del 2000%. Le due farmacie, che vendevano le mascherine a 2,5 euro ognuna, hanno sede nell'Alto Mantovano mentre l'esercizio commerciale, che vendeva le mascherine a 9 euro, ha sede nel Basso Mantovano. I tre sono stati denunciati alla Procura di Mantova ai sensi dell'art. 501 bis del codice penale (manovre speculative su merci), che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 516 euro a 25.822 euro.

8:54 - Gallera: “Situazione più ampia di quella mappata”

"Secondo le linee guida dell'Iss, che noi seguiamo, i tamponi si fanno solo a coloro che si presentano in ospedale con i sintomi di una polmonite. Quindi è chiaro che c'è tutta una serie di persone sul territorio che, per la velocità del virus o condizioni pregresse, sicuramente non vengono mappate, probabilmente molte persone anziane", ha confermato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera ad Agorà.

8:35 - Forza posto di blocco della Gdf, arrestato

I finanzieri del Comando provinciale di Como, in servizio di ordine pubblico per la gestione dell'emergenza coronavirus, hanno arrestato un pregiudicato romeno di 54 anni che ha forzato un posto di blocco nel tentativo di entrare in Svizzera al varco autostradale di Ponte Chiasso. L'uomo è stato sottoposto a controllo ma ha rimesso in moto il suo furgone cominciando una rocambolesca fuga lungo l'autostrada A9 e alcune strade della provincia di Como. Ha danneggiato numerosi mezzi che ha incrociato e, alla fine, ha speronato una pattuglia della Guardia di Finanza che lo aveva bloccato. È stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per danneggiamento, forzata consegna, tentate lesioni personali ed inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità in quanto, senza comprovata esigenza, circolava in violazione delle disposizioni in materia di emergenza da COVID-19.

8:15 - Fontana: “Rischio di non curare tutti malati” 

"Se non si riescono ad invertire i numeri" dei contagi in Lombardia "si arriverà a non essere in grado di curare tutti i malati e le persone che ci chiedono aiuto, questo è il rischio a cui andiamo incontro nei prossimi giorni se non si fermano i contagi", ha detto il governatore Attilio parlando dell'emergenza Coronavirus in Lombardia.

8:04 - Il prefetto di Milano chiude 10 negozi

Il prefetto di Milano, Renato Saccone, ha disposto la chiusura di 10 locali con l'inibizione della consegna a domicilio a seguito della mancata osservanza del decreto emesso per contrastare la diffusione del coronavirus. Si tratta di provvedimenti attuati dal 16 marzo a oggi e con una durata di 5 giorni.

7:45 - Milano, Fontana chiede stop uffici

Nella serata di ieri, il governatore Attilio Fontana ha fatto al premier Giuseppe Conte precise richieste: "Massiccio utilizzo dell'Esercito come presidio, insieme alle forze dell'ordine, per garantire il ferreo rispetto delle regole vigenti, partendo dalle 'corsette' e dalle passeggiate in libertà. Chiusura degli studi professionali e degli uffici pubblici, salvo per le attività indifferibili. Fermo dei cantieri. E, ancora, un'ulteriore limitazione delle attività commerciali".

Milano: I più letti