Coronavirus Lombardia, da Regione 4,5 milioni per implementare smart working nelle imprese

Lombardia

Le risorse messe a disposizione, voucher fino a 15 mila euro, "sono finanziamenti a fondo perduto", spiegano il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli 

Il presidente della Regione Lombardia inoltre ha fatto sapere che la progressione della malattia ha subito un moderato rallentamento. "Si può iniziare a dire che forse non c'è più quella progressione violenta che c'era nei giorni scorsi, è ancora in progressione ma non più esponenziale il che moderatamente ci fa piacere", ha detto Fontana.

18:33 - Bertolaso: "Faremo lavoro straordinario"

"Sono qui in punta di piedi - ha affermato Guido Bertolaso, parlando dell'incarico ricevuto da Regione Lombardia per realizzare un ospedale all'interno della Fiera di Milano, darò una mano con il mio team e sono sicuro che riusciremo a fare un lavoro straordinario anche con la collaborazione della Protezione Civile nazionale e di tutte le forze migliori del nostre paese".  

18:15 - Fontana: "Ospedale in Fiera? Ci sono le condizioni"

Dall'interno della Fiera di Milano, dove potrebbe essere realizzato un ospedale con 400 posti di terapia intensiva, il presidente Fontana ha dichiarato di aver avuto "un incontro con il dottor Bertolaso e con i suoi tecnici. C'è la massima disponibilità per realizzare questa struttura, all'orizzonte ci sono le condizioni per arrivare a una soluzione positiva e a una soluzione rapida".

17.01 - A Linate operativa struttura per quarantena

E' operativa da questa mattina, nella palazzina militare al Comando Aeroporto di Linate, la struttura dedicata alla quarantena per chi è venuto in contatto stretto con pazienti positivi al Covid-19. La struttura, che ha 54 stanze disponibili per altrettanti posti letto, ha accolto le prime sette persone asintomatiche per i 15 giorni di isolamento previsti. A comunicarlo è l'assessore lombardo alla Protezione civile Pietro Foroni.

16:03 - Gallera: "1.420 decessi e 14.649 positivi"

In Lombardia ci sono 14.649 positivi al Coronavirus e 1.420 decessi, 202 in più rispetto a ieri: lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Galler, spiegando che i "dati sono un po' scomposti, alcuni crescono molto, altri meno". I positivi sono 1.377 in più, "un dato inferiore a quello di ieri, in linea con quello degli altri giorni", mentre il dato dei ricoverati "è molto alto, sono 1.273 in più di ieri". In terapia intensiva sono ricoverate 823 persone, 66 in più rispetto a ieri".

14:50 - Sette morti in una casa di riposo del Bresciano

In una casa di riposo di Barbariga, paese della Bassa Bresciana, si registrano sette decessi con coronavirus, mentre altre otto persone risultano positive. Lo comunicano i responsabili della casa di riposo. Cinque degli otto ospiti presentano evidenti sintomi, mentre tre al momento sono asintomatici.  

13:41 - Dimesso il vescovo di Cremona

Torna a casa il vescovo di Cremona, Antonio Napolioni, ricoverato llo scorso 6 marzo a causa del Covid-19 nel reparto di pneumologia dell'ospedale cittadino. Dopo i segnali di miglioramento giorni scorsi, rende noto la diocesi, oggi monsignor Napolioni potrà fare ritorno a Palazzo Vescovile, dove trascorrerà i prossimi giorni di convalescenza in quarantena, come da protocollo sanitario. Tra 14 giorni sarà sottoposto a un nuovo test del tampone. La diocesi di Cremona in una nota ha espresso un "caloroso ringraziamento allo staff sanitario guidato dal dottor Bosio, primario dell'Unità Operativa di Pneumologia, e a tutti gli operatori che si prodigano per il bene di tante persone sofferenti".

13:32 - Fontana: "Progressione non più esponenziale"

Il presidente della Regione Lombardia inoltre ha fatto sapere che la progressione della malattia ha subito un moderato rallentamento. "Si può iniziare a dire che forse non c'è più quella progressione violenta che c'era nei giorni scorsi, è ancora in progressione ma non più esponenziale il che moderatamente ci fa piacere", ha detto Fontana, aggiungendo che "bisognerà aspettare ancora 3-4 giorni per capire se i numeri possono iniziare a darci ragione".

13:08 - All'ospedale Niguarda di Milano neonati con pannolini arcobaleno

L'ospedale Niguarda di Milano ha pubblicato sulla propria pagina Facebook l'immagine di un neonato con un pannolino arcobaleno e la scritta "Andrà tutto bene". "Più forte di tutto c'è la vita! Benvenuti a tutti i bimbi che stanno nascendo in questi giorni difficili. Siete la prova che la vita non si ferma", è il post sulla pagina Facebook dell'ospedale.

13:03 - Da Regione 4,5 milioni per smart working nelle imprese

La Regione Lombardia ha approvato oggi una delibera con cui ha stanziato 4,5 milioni di euro per favorire l'adozione di un piano aziendale di smart working da parte delle aziende lombarde che ancora ne sono sprovviste. "In considerazione dell'emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia Covid-19 e delle stringenti misure richieste a cittadini e imprese abbiamo deciso di modificare l'intervento già previsto da Regione Lombardia per aiutare le aziende che hanno dovuto riorganizzare il lavoro dei propri dipendenti tramite smart working", spiegano il presidente della Regione Attilio Fontana e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia "sono finanziamenti a fondo perduto", sottolineano Fontana e Rizzoli. Possono accedere ai fondi i datori di lavoro con almeno 3 dipendenti non ancora in possesso di un piano di smart working. Il contributo messo a disposizione delle imprese consiste in un voucher (valore massimo 15.000 euro) per la fruizione di servizi di consulenza, formazione, avvio e monitoraggio di un progetto pilota, finalizzati all'adozione del piano di smart working e del relativo accordo aziendale. Previsto anche un voucher fino a 7.500 euro per l'acquisto di strumenti tecnologici (hardware e software) finalizzati all'implementazione del piano di smart working. Sono riconosciute ammissibili le spese effettuate a partire dal 25 febbraio 2020. Le domande dovranno essere inviate tramite la piattaforma informatica BandiOnLine. 

Milano: I più letti