Droga ed estorsioni a Pavia: sgominata banda di 20enni, sei arresti

Lombardia
Immagine di archivio (ANSA)

L’operazione è stata svolta questa mattina dalla guardia di finanza, che ha eseguito le misure cautelari in carcere anche nella provincia di Milano. Le indagini sono partite dal monitoraggio dello smercio nel centro del capoluogo lombardo, durante le notti di movida 

La guardia di finanza di Pavia, alle prime luci dell'alba di quest’oggi, ha eseguito sei misure cautelari in carcere nelle province di Pavia e di Milano. L’operazione, avvenuta a conclusione delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e dal sostituto procuratore Andrea Zanoncelli, ha riguardato un'organizzazione criminale composta da 20enni e dedita alle estorsioni e alle condotte violente di recupero del credito, nonché alla detenzione ai fini dello spaccio di cocaina e marijuana.

Le indagini

Le indagini, avviate nell'ottobre del 2019 e iniziate dopo un intenso monitoraggio delle attività di spaccio perpetrate nel centro di Pavia durante le notti di movida, hanno visto impegnate le Fiamme gialle nella ricostruzione di una fitta rete di vendita. Partendo dai numerosi compratori abituali, i militari sono riusciti a risalire al capo del sodalizio criminale, quest'ultimo al vertice della banda composta da 20enni.

L’operazione

In un comunicato delle Fiamme Gialle pavesi si legge che l’operazione è stata effettuata con un "massiccio dispiegamento di uomini e mezzi, oltre 50, della compagnia della guardia di finanza di Pavia con il supporto di unità cinofile antidroga e cash-dog del gruppo di Linate e del gruppo pronto impiego di Milano”. 

Milano: I più letti