Coronavirus, in arrivo la “telescuola” per gli alunni di Codogno

Lombardia

Ad annunciarlo è stato l'istituto comprensivo, al quale fanno capo le elementari e le medie, sottolineando che "la scuola vuole dare alla comunità un segnale di stabilità, di sicurezza e di ottimismo”. Al progetto parteciperanno anche i tre istituti superiori 

A Codogno, nel cuore della zona rossa del Lodigiano, si lavora per far proseguire le lezioni a distanza per gli alunni delle scuole elementari, medie e dei tre istituti cittadini, tecnico, professionale e agrario, nel caso venga prolungato il provvedimento di chiusura delle scuole.

Il progetto di telescuola a Codogno

"A breve partirà la 'telescuola' o scuola a distanza", ha annunciato sul proprio sito l'istituto comprensivo a cui fanno capo elementari e medie, sottolineando che "la scuola vuole dare alla comunità un segnale di stabilità, di sicurezza e di ottimismo e cercare di trasformare queste giornate in un'opportunità per riflettere, sistematizzare, elaborare, leggere e approfondire argomenti proposti in classe o esplorare altri aspetti didattici, anche e soprattutto con modalità a distanza". Anche l'istituto che comprende le tre superiori sta avviando un sistema di lezioni a distanza attraverso le proprie piattaforme digitali e il registro elettronico. Le attività, chiarisce il sito dell'istituto, sono "da intendersi come didattica sostitutiva, pertanto da considerarsi obbligatorie".

Il racconto di una studentessa

Giulia, studentessa di Codogno, suo malgrado, è diventata una tweetstar. È lei che, scanzonata e ironica, fa quasi un live tweeting della quarantena e informa che da oggi riprenderà, anche se virtualmente, ad andare a scuola. "Iniziamo oggi con un'ora di storia dove la prof spiegherà gli ultimi argomenti della verifica, settimana prossima facciamo inglese per correggere degli esercizi e poi italiano dove spiegherà", informa ai tanti che ormai la seguono. Era stata la stessa Giulia, 17 anni appunto sette giorni fa a spiegare in maniera puntuale come si svolgono le lezioni via web.

Giulia: “Alcuni prof hanno registrato un video della lezione”

"Per chi due giorni fa mi chiedeva informazioni in più riguardo alle lezioni online: per storia da domani utilizziamo discord, per italiano dovremmo usare skype. Per la questione della connessione: non tutti ne hanno una che supporta le dirette ma ai prof non sembra interessare -scriveva ieri puntualizzando ancora - in altre classi alcuni prof hanno registrato un video della lezione e poi hanno caricato tutto su youtube, altri fanno la diretta sempre su youtube". Il liceo G. Novello sul suo sito precisa che considerata "la sospensione dei servizi fino all'8 marzo" e "per mantenere comunque un impegno costante degli studenti che permetta loro di continuare la preparazione e la formazione verranno pianificate forme di didattica a distanza". Già da ieri i professori hanno iniziato a predisporre "nelle loro classi un programma tramite il registro elettronico e invieranno loro materiali, indicazioni di studio, approfondimento ed esercizi". L'Istituto sottolinea che "verrà effettuata in seguito debita verifica del lavoro svolto dagli studenti, in un'ottica positiva di impegno e senso di responsabilità".  

Milano: I più letti