Coronavirus, Cremona: oggi chiuse tutte le scuole

Lombardia
Foto di Archivio (ANSA)

A Crema è stata rinviata la sfilata per il Carnevale e le scuole dell'infanzia e materne resteranno chiuse fino a martedì

Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ha emesso un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, "fino a successivo provvedimento di revoca della presente ordinanza", e la sospensione a titolo precauzionale di manifestazioni sportive ed eventi pubblici, comprese le feste di Carnevale e il mercato settimanale.
Sono due i casi di contagio da Coronavirus nel Cremonese: si tratta di una donna di Sesto Cremonese e di un uomo di Pizzighettone (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). I due, ricoverati all'ospedale di Cremona, sono in condizioni "discrete e stabili". Lo rende noto l'Asst. Attualmente a Cremona sono ricoverati altri tre pazienti provenienti dal Lodigiano. I pazienti si trovano presso l'Unità Operativa di Malattie Infettive.

Scuole chiuse a Sesto ed Uniti

Scuole chiuse anche a Sesto ed Uniti: "in accordo con la Prefettura di Cremona, in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, oggi le scuole di ogni ordine e grado della nostra città rimarranno chiuse", ha annunciato l'Amministrazione del comune nel Cremonese su Facebook. "Stiamo valutando anche la sospensione degli eventi sportivi e delle manifestazioni legate al Carnevale. Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie e ci adoperiamo al massimo per tutelare la salute dei cittadini", prosegue il comunicato. 

L'Asst di Cremona: "Recarsi in ospedale solo per reali necessità"

L'ospedale di Cremona - informa l'Asst - è attivo in tutte le sue funzioni e sta garantendo tutte le prestazioni in urgenza. A scopo cautelativo Asst consiglia ai visitatori di recarsi in Ospedale solo in caso di reale necessità. In collaborazione con la Protezione Civile, davanti all'ingresso principale dell'Ospedale di Cremona è stata allestita una tenda da campo che fungerà da punto di accoglienza (pre-triage di Pronto Soccorso) gestito da operatori sanitari dell'Asst di Cremona. Ciò al fine di potenziare la zona filtro e diversificare correttamente i percorsi di assistenza in sicurezza. A scopo cautelativo sono state temporaneamente sospese lezioni e tirocini dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, corsi di Formazione Continua, convegni, asilo nido aziendale, attività ambulatoriale di Pneumologia, attività chirurgica in elezione (Programmata) e attività di Day Surgery. "Si ricorda che le norme comportamentali da adottare sono quelle divulgate in questi giorni anche da Regione Lombardia: per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori - ribadisce la nota dell'Asst - l'indicazione perentoria è di non recarsi in Pronto Soccorso, ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte". 

Rinviato il Carnevale a Crema

Intanto a Crema è stata revocata la tradizionale sfilata di Carnevale in programma domani, e fino a martedì (salvo successive disposizioni) resteranno chiuse tutte le scuole dell'infanzia e materne. Sono state annullate tutte le manifestazioni pubbliche e private all'aperto e in spazi chiusi, sono stati chiusi la piscina comunale e tutti gli impianti sportivi sede di manifestazioni, allenamenti e competizioni amatoriali e dilettantistiche. Lo ha disposto "in via prudenziale" l'amministrazione del Comune in provincia di Cremona, vista la vicinanza con le aree in cui sono diffusi i contagi di coronavirus.
Nel Cremasco, a Madignano, inoltre, ha giocato sabato scorso la squadra di calcio del 38enne di Codogno che ha contratto il virus. L'ospedale di Crema ieri ha riunito una task force per gestire la situazione e, a quanto si apprende, è stato stabilito di dedicare un piano della struttura al ricovero di eventuali contagiati.

Milano: I più letti