Smog in Lombardia: ancora divieti a Milano, revocati a Como e Varese

Lombardia
Foto di archivio (Getty Images)

Da domani nelle due province non saranno più in vigore le misure temporanee di primo livello, che restano invece attive nel capoluogo regionale - dove domenica ci sarà il blocco delle auto - e a Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona e Mantova

Negli ultimi due giorni, i livelli di micropolveri hanno fatto registrare dei miglioramenti nelle province di Como e Varese, tanto che da domani non saranno più in vigore le misure temporanee antismog di primo livello nei due capoluoghi, nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria. Misure che restano ancora attive, invece, nei prossimi giorni a Milano e in altre sei province: Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona e Mantova.

La nota dell'assessore Cattaneo

A comunicare la revoca delle misure antismog a Como e Varese è stato l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, che ha spiegato come in queste due province "si è registrato il primo giorno inferiore al limite che, unito a previsioni favorevoli alla dispersione, consente la revoca delle misure temporanee". In ogni caso, "le concentrazioni di Pm10 hanno fatto registrare valori in generale miglioramento nella maggior parte della Regione".

Il blocco del traffico a Milano

Per cercare di abbassare i livelli di micropolveri nell'aria, domenica 2 febbraio la città di Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto dalle 10 alle 18. Lo ha annunciato ieri il sindaco meneghino, Giuseppe Sala: "Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici", si legge sul profilo Facebook del primo cittadino.
E ancora: "I livelli di Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell'aria. Quella per l'ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione". 

Aci Milano: "Blocco di domenica è inutile"

Una decisione, quella del sindaco Sala, che non trova il favore di Aci Milano: "Conteniamo i danni provocati da un provvedimento inutile. Se il Comune vuole lanciare un segnale, estenda eccezionalmente Area B al prossimo week-end".
Lo ribadisce anche il presidente dell'ente, Geronimo La Russa: "Lo smog va combattuto a 360 gradi, con interventi strutturali che incidano su settori fondamentali come il riscaldamento degli edifici. Non serve accanirsi contro gli automobilisti lo dimostrano i valori dell'aria di questi giorni. Ed è assurdo accanirsi contro i cittadini che di tasca propria hanno contribuito al miglioramento della qualità ambientale acquistando veicoli di nuova generazione che inquinano pochissimo".
E ancora: "Se proprio il Comune vuole lanciare un segnale, eccezionalmente, estenda al prossimo week-end la regolamentazione di Area B. La mobilità è un sacrosanto diritto!", ha concluso.

Escluse dal blocco le strade che conducono al "Meazza"

Tuttavia, il blocco delle auto previsto per domenica sarà sospeso, a partire dalle 12, solo ed esclusivamente sulle strade che conducono allo stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro, dove è in programma alle 15 la partita di Serie A Milan-Verona. In particolare, si potrà circolare nei seguenti tratti: via Sant'Elia, tra le vie Natta e Diomede; via Diomede, nel tratto compreso tra le vie Sant'Elia e Caprilli; via Natta; via Montale, tra le vie Natta e Ippodromo; via Patroclo, tra le vie Ippodromo e Achille; via Achille; viale Caprilli; piazzale dello Sport; via degli Aldobrandini; via Palatino; via Rospigliosi; piazza Axum; via Harar; via Tesio; via Novara - nel tratto compreso tra l'innesto alla tangenziale Ovest - e via Harar.

Aperti parcheggi delle stazioni periferiche

Dal divieto saranno inoltre esclusi i parcheggi di interscambio posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici - che saranno potenziati -, ossia Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta, e anche il tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario, e il tratto stradale compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina e il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo.
Infine, per garantire il rispetto del blocco auto, sul territorio saranno impiegate circa 70 pattuglie di polizia locale per turno, sia in postazioni fisse che in movimento, e sarà potenziato il personale in servizio alla centrale operativo.

Milano: I più letti