In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, registrato a Milano il dicembre più caldo degli ultimi 123 anni

Lombardia

La temperatura è stata di 7,6 gradi, di gran lunga superiore al valore di riferimento, che è di 4,3. La media del 2019 è stata di 16,1 gradi. Il 27 giugno si è raggiunta la massima di 37,7. Ottobre è invece risultato il mese più piovoso dell’ultimo decennio 

Condividi:

Un dicembre da record per Milano. Lo scorso mese, infatti, è stato il più caldo degli ultimi 123 anni nel capoluogo lombardo, con una temperatura di 7,6 gradi, superiore quindi di oltre due gradi al valore di riferimento che è 4,3.
In generale, tutto il 2019 è stato caldo con una temperatura media di 16,1 gradi, superiore di 1,8 al valore di riferimento.

Una tendenza confermata

I dati rilevati dalla centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Milano), gestita dalla Fondazione Omd - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, confermano la tendenza all'aumento delle temperature, con alcuni picchi. A giugno, per esempio, la temperatura media è stata di 26,2 gradi centigradi (+3,6 gradi), un risultato secondo solo a quello del 2003. Il 27 giugno 2019 si sono registrate anche la minima più alta di sempre per il primo mese dell'estate meteorologica (27,8) e la temperatura massima assoluta della stagione, 37,7 che, a pari merito con il 12 giugno 2003, risulta la massima più elevata di sempre.

Caldo e precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, il quantitativo totale di 1019.6 mm è leggermente al di sopra della media di riferimento (939.3 mm), ma con una situazione molto irregolare. Gennaio, marzo e giugno sono stati mesi con piogge molto scarse, mentre ottobre, con 180,7 mm, è risultato il più piovoso dell'ultimo decennio, con forti piogge concentrate in pochi giorni.