Diffamò Matteo Salvini sui social: condannato sacerdote a Lecco

Lombardia
Don Giorgio De Capitani (ANSA)

I fatti risalgono al periodo tra marzo e ottobre 2015, quando don Giorgio De Capitani aveva pubblicato sul proprio blog e sui social alcuni post ritenuti diffamatori nei confronti del leader della Lega, che poi lo aveva querelato 

E’ stato condannato a pagare 7.500mila euro, e al risarcimento danni per ulteriori 7mila, don Giorgio De Capitani, sacerdote 81enne del Lecchese accusato di aver diffamato Matteo Salvini. I fatti risalgono al periodo tra marzo e ottobre 2015, quando don Giorgio aveva pubblicato sul proprio blog e sui social alcuni post ritenuti diffamatori nei confronti del leader della Lega, che poi lo aveva querelato.

La sentenza

Lo scorso 23 ottobre Salvini, assistito dall'avvocato Chiara Eccher, si era presentato in tribunale a Lecco per rispondere alle domande dei pm e dei legali difensori. Oggi, dopo aver sentito il teste chiave, Luca Morisi, responsabile della comunicazione del leader del Carroccio, è arrivata la sentenza. Il pm aveva chiesto una condanna al pagamento di una pena pecuniaria di 10mila euro, mentre la difesa aveva invocato l'assoluzione "perché il fatto non costituisce reato".

Il sacerdote: "Commenti sul ruolo, non sulla persona"

Il legale di Matteo Salvini si è dichiarata "soddisfatta della sentenza", mentre don Giorgio De Capitani, all'uscita dall'aula, ha ribadito quando detto nella deposizione: "La legge italiana è ottusa, ho pubblicato un commento sul ruolo e l'attività del politico, non sulla sua persona".

Milano: I più letti