L’uomo, insegnante in una scuola elementare della provincia, è stato allontanato dall’istituto. Nei filmati minacciava forze dell'ordine e istituzioni e incitava alla violenza a sfondo razziale brandendo coltelli e mazze da baseball
Un maestro di scuola elementare della provincia di Mantova è stato denunciato per minaccia aggravata, procurato allarme verso le autorità, vilipendio della Repubblica, delle istituzioni e delle forze armate e propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. L’uomo, 40 anni, ha realizzato numerosi video, che poi pubblicava sul proprio profilo Facebook, in cui, brandendo un coltello e una mazza da baseball, minacciava le forze dell'ordine, i cittadini stranieri e le istituzioni.
Allontanato da scuola
Individuato dagli agenti della polizia di Stato e dai carabinieri, l'uomo è stato allontanato dalla scuola e sottoposto ai previsti procedimenti disciplinari. La questura, in una conferenza stampa, ha sottolineato che le minacce sono avvenute solo via web e mai in classe.
La segnalazione dei genitori
Le indagini sono scattate dopo la segnalazione di alcuni genitori di alunni dell’insegnante, che hanno visto in rete i video prodotti dall’uomo. Il docente per alcuni giorni ha postato numerosi filmati autoprodotti nei quali, oltre a minacciare forze dell'ordine e istituzioni, istiga alla violenza a sfondo razziale e preannuncia attacchi alle autorità. Nel corso delle indagini carabinieri e polizia hanno effettuato una perquisizione nell'abitazione del docente, a cui sono stati sequestrati computer e altro materiale utilizzato per produrre i filmati.