Maltempo a Milano, strade allagate. Rientrata l'esondazione del Seveso e del Lambro
LombardiaStrade allagate in viale Marche, viale Zara e in zona di Niguarda dopo il temporale della scorsa notte. Difficoltosa la circolazione delle auto in strada
L'assessore Granelli: "Vogliamo dare risposte concrete ai cittadini"
"Vogliamo dare risposte concrete ai cittadini che aspettano da 40 anni", ha spiegato Granelli su Facebook. "Alla fine anche oggi molto lavoro per gestire l'esondazione. Meno male che con ottobre dovrebbero riprendere i lavori per la vasca di Senago e a fine settembre scadono i termini per le proposte alla gara per la vasca di Milano Parco Nord e poi parte il percorso di valutazione per aggiudicare i lavori a primavera 2020. Queste giornate - ha aggiunto l'assessore - ci dicono che dobbiamo andare avanti a realizzare il progetto, e il più velocemente possibile. E chi continua a dire che le vasche non servono venga in queste notti a vedere cosa succede. Noi non ci fermiamo, perché vogliamo dare risposte concrete ai cittadini", ha concluso.
Allerta gialla
In vista del maltempo il 7 settembre è stato emanato un avviso di allerta gialla dal centro meteo regionale lombardo per l'area del nodo di Milano, a partire dalla mezzanotte di domenica 8 settembre fino alla mezzanotte di lunedì 9. Il Comune ha disposto l'attivazione del Coc, centro operativo comunale, presso il centro di via Drago, in modo da graduare il piano di emergenza. È stata anche disposta l'attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar, a cura della Protezione Civile. Inoltre, sono state allertate le pattuglie della polizia locale e le squadre del servizio idrico MM.