Milano, bimba di quattro mesi muore per sepsi da pneumococco

Lombardia
La clinica pediatrica De Marchi, dove la bimba è stata trasportata d'urgenza (Agenzia Fotogramma)

La piccola era stata trasportata d'urgenza al De Marchi dall'ospedale di Busto Arsizio, ma è deceduta pochi minuti dopo l'arrivo. Non è prevista la profilassi 

Una bambina di quattro mesi è morta nella serata di ieri, venerdì 5 marzo, all'ospedale De Marchi di Milano. La piccola è deceduta pochi minuti dopo l'arrivo al nosocomio, dove era stata trasportata d'urgenza dall'ospedale di Busto Arsizio (Varese). È stata disposta l'autopsia, che si è conclusa poche ore fa. I risultati escludono una patologia da meningococco: il decesso è stato causato da sepsi da pneumococco. 

"Nessuna profilassi prevista"

"In questi casi non è previsto l'avvio di alcuna profilassi, a differenza di quanto avviene per il meningococco", ha sottolineato l'assessore al Welfare Giulio Gallera, che ha voluto porgere alla famiglia "a nome della Giunta regionale le condoglianze ai familiari e il mio personale abbraccio".
"Le strutture di ATS Milano città metropolitana e Insubria - ha sottolineato -, insieme con i medici dei due ospedali, hanno completato gli approfondimenti necessari in modo meticoloso".

Milano: I più letti