Cernobbio, maltrattamenti sui bambini dell'asilo: arrestata maestra

Lombardia
Le immagini riprese dalle videocamere dei carabinieri (Agenzia Fotogramma)

In manette una donna di 58 anni che lavorava all'asilo nido da una decina di anni e si occupava del reparto lattanti, che ospita bambini dai tre ai 18 mesi 

A Cernobbio, in provincia di Como, una maestra d'asilo è stata arrestata per ripetuti maltrattamenti verso i bambini. I carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Como, nei confronti di una donna di 58 anni ritenuta responsabile di maltrattamenti "commessi in qualità di educatrice in un asilo nido di Cernobbio, dove poneva in essere condotte violente nei confronti di bambini di età compresa tra i 3 e i 18 mesi".  

Maltrattamenti ripresi dalle telecamere

Sono 11 gli episodi contestati all'educatrice, che lavorava all'asilo nido da una decina di anni e si occupava del reparto lattanti, che ospita 15 bambini. Sono documentati dalle telecamere montate dai carabinieri, dopo la segnalazione sui maltrattamenti partita direttamente dalla scuola un mese e mezzo fa. Si va da bambini ribaltati violentemente nel lettino perché avevano perso il ciuccio a bimbi maltrattati a mensa, perché non mangiavano o rovesciavano il piatto. 

Regione Lombardia: fondi per telecamere ci sono

"Pene esemplari": è quanto chiede il presidente della Lombardia Attilio Fontana. Si tratta, hanno spiegato il governatore e l'assessore alla Famiglia Silvia Piani, di "fatti gravissimi e intollerabili, vicende inaccettabili i cui responsabili dovranno essere puniti con pene esemplari". La settimana prossima, ha annunciato Piani, "porteremo in Giunta la delibera attuativa che segue all'approvazione della legge regionale della Lombardia che stanzia 600.000 euro per l'introduzione delle telecamere negli asili nido e di altri 300.000 euro per la formazione del personale e degli operatori", una formazione che sarà affidata alle Ats, ovvero le ex Asl. 

Milano: I più letti