Maltempo, tetti scoperchiati e strade chiuse tra Lecco e Como

Lombardia
Foto di archivio (Fotogramma)
vigili-del-fuoco-fotogramma

Le raffiche di vento superano i 100 chilometri all'ora, chiusa per rischio frana la Provinciale 72 tra Bellano e Varenna. Numerosi i tetti scoperchiati nel Comasco 

Forti raffiche di vento stanno causando pesanti disagi in provincia di Lecco. Nel settore rivierasco del Lago di Como, a nord di Lecco, in via precauzionale è stata chiusa la Provinciale 72 tra Bellano e Varenna in località Tre Madonne.

La situazione sulle strade

La zona lo scorso novembre era stata interessata da uno smottamento con conseguente chiusura per i lavori di messa in sicurezza. Il timore di una nuova frana ha consigliato la chiusa dell'arteria. Il traffico scorre dunque solo lungo la Superstrada 36. La Provinciale 72 sarà riaperta appena le condizioni meteo lo permetteranno, probabilmente, nella giornata di lunedì 31 dicembre.

Raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari

In Valsassina, sempre a causa del forte vento, con raffiche che hanno anche superato i cento chilometri all'ora, sono stati chiusi gli impianti della stazione sciistica dei Piani di Bobbio, sopra Barzio in provincia di Lecco, e collegata anche con la Valtorta, in provincia di Bergamo. È stata chiusa anche la funivia di risalita dal versante lecchese, poi riaperta nel primo pomeriggio per consentire di riportare a valle gli sciatori. Sempre in provincia di Lecco, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di rami e piante.

Tetti scoperchiati in provincia di Como

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Como sono impegnati in queste ore in diversi paesi sul lago come Vercana e Domaso, in numerosi interventi dovuti a tetti scoperchiati, insegne pubblicitarie abbattute e alberi caduti sulle strade o pericolanti per le violente raffiche di vento che stanno soffiando con un'intensità anche di 100 chilometri orari. In difficoltà la navigazione, e a tratti sospesa, proprio per gli eccessivi rischi.

Milano: I più letti