Milano, nasce il nuovo laboratorio di genetica forense

Lombardia
Foto di archivio (Getty Images)

Il laboratorio sarà realizzato in pochi mesi all'ospedale Fatebenefratelli, grazie alla collaborazione tra la polizia Scientifica e Regione Lombardia 

Firmato il protocollo d'intesa tra polizia Scientifica e Regione Lombardia per dare vita a un nuovo laboratorio di genetica forense. "Rappresenta un unicum nel panorama internazionale - ha detto il Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli - un modello che potrà essere esportato anche in altre realtà del Paese". Alla presenza del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, del presidente della Regione, Attilio Fontana, e dei vertici dell'ospedale Fatebenefratelli, all'interno del quale avrà sede la nuova struttura, è stato dato l'avvio all'iter che permetterà di costituire il nuovo centro.

La visita di Salvini

Salvini, accompagnato da Gabrielli e da Vittorio Rizzi, direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha visitato i locali facendosi spiegare come sarà una volta terminato, e prendendosi l'impegno di tornare a vederlo quando sarà pronto, la prossima primavera: "Ci ritroviamo qui a Pasqua", ha detto Salvini al termine.

Il commento della direzione anticrimine

"Si tratta di un progetto importantissimo innanzitutto perché mancava, prima c'era un unico polo laboratoriale a Torino, era un'esigenza urgente - ha spiegato, Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato - Avevamo prima pensato di farlo in una struttura nostra, ma i tempi necessari sarebbero stati troppo lunghi e così quando abbiamo avuto questa disponibilità l'abbiamo colta al volo. E poi ci piace perché è la prima collaborazione fianco a fianco tra una struttura pubblica, di ricerca, per altro d'eccellenza, e quindi innesca un processo virtuoso tra noi e loro".  

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.