Per i 500 anni di Leonardo a Milano la fermata Cordusio cambia nome

Lombardia
Foto di archivio (Getty Images)
getty_images_leonardo_da_vinci_1024

Per i cinquecento anni dalla morte del genio rinascimentale la fermata di Cordusio della metropolitana milanese cambia nome in "Cordusio - Biblioteca Ambrosiana"

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che si celebreranno nel 2019, la stazione della metropolitana milanese di Cordusio cambia nome e diventa "Cordusio - Biblioteca Ambrosiana". Si tratta infatti della stazione più vicina alla biblioteca e alla pinacoteca ambrosiana, che custodiscono la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo, tra cui il codice Atlantico e il "Ritratto di musico", uno dei suoi dipinti più celebri.

Le dichiarazioni degli assessori

A Leonardo 500 la città "si sta preparando con un importante programma di iniziative a lui dedicate - hanno spiegato gli assessori Marco Granelli (Mobilità) e Filippo Del Corno (Cultura) - Indirizzare meglio i turisti che intendono raggiungere una delle istituzioni culturali più antiche e più prestigiose di Milano è un obiettivo di valorizzazione della nostra città che sarà ancora più apprezzato nel 2019, quando l'attenzione su Leonardo condurrà moltissimi visitatori alla Biblioteca Ambrosiana per ammirare i tesori che custodisce".

Il ringraziamento del prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Un ringraziamento per la delibera di giunta è arrivato da Mons. Marco Ballarini, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Lo scorso luglio il Comune aveva già deliberato di cambiare il nome della fermata di Conciliazione in Conciliazione - Cenacolo Vinciano.

Milano: I più letti