Fuga di gas in un condominio di Rho, evacuate quaranta famiglie

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Un condomino ha dato l’allarme dopo aver avvertito il forte odore di gas sulle scale. La fuga riconducibile a una tubatura condominiale ormai marcita

Quaranta famiglie sono state evacuate da un palazzo di sei piani in via Livello, a Rho, in provincia di Milano, a causa di una fuga di gas la cui entità ha fatto temere un’esplosione.

Il rilevamento dei tecnici

L'allarme è stato dato intorno alle 13, quando un condomino ha avvertito un forte odore di gas sulle scale. I vigili del fuoco sono arrivati pochi minuti dopo, e hanno rilevato con i propri dispositivi un grave livello di saturazione nelle cantine. Secondo quanto riferito, il livello era superiore del 50 per cento alla quantità consentita.

L’evacuazione del palazzo

Tutti i residenti sono stati evacuati, compresa una donna di 100 anni costretta su una sedia a rotelle. Via Livello e via Dante sono state chiuse al traffico in via precauzionale. I tecnici hanno poi dissipato il gas nelle cantine attraverso gli aeratori. La colpa della perdita sarebbe da attribuire a un pezzo di tubatura condominiale ormai marcita.
I vigili del fuoco hanno comunicato che, in serata, tutte le famiglie potranno rientrare in casa, e che l'erogazione del gas sarà riattivata entro 24 ore.

Milano: I più letti