Milano, truffa a pellegrina di Medjugorje: condannata a quattro anni

Lombardia
Immagine di archivio (ANSA)
toghe-ansa

La somma sottratta ammonta a due milioni di euro. La donna faceva credere alla vittima che i bonifici erano la volontà della Madonna 

Condannata a quattro anni di carcere e a un risarcimento provvisionale a suo carico da 200 mila euro. È la decisione presa oggi, venerdì 26 ottobre, dal giudice monocratico Gloria Gambitta nei confronti di Antonella Frau, 72 anni, accusata di circonvenzione di incapace aggravata. La vittima è una donna di 68 anni, originaria di Gallarate, in provincia di Varese, e affetta da un “disturbo paranoide”: è stata indotta a versare oltre due milioni di euro a favore dell’associazione religiosa fittizia torinese ‘Opus Mariae’.

La ricostruzione della vicenda

Secondo il pm di Milano Luisa Baima Bollome, l’imputata si era approfittata della “suggestionabilità e impressionabilità della donna, convincendola a versare l’ingente somma di denaro con diversi bonifici. Quest’ultimi sono stati effettuati tra il 2009 e il 2012 in favore dell’associazione priva di “reale operatività”. È stato fatto credere alla vittima che “tale era l’indicazione che la Madonna aveva fatto pervenire tramite una veggente di nome Viska”. Frau la avrebbe anche convinta a “partecipare mensilmente a pellegrinaggi, digiuni e novene” nel sito di Medjugorjie in Bosnia. 

Milano: I più letti