La merce confiscata, in provenienza dall'Ungheria e diretta a Napoli, avrebbe potuto fruttare fino a 1,2 milioni di euro
Circa tredicimila giubbotti contraffatti, del valore potenziale di 1,2 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, al valico commerciale italo svizzero di Como-Brogeda, in ingresso in Italia. La merce era a bordo di un camion proveniente dall'Ungheria e diretto a Napoli. All'interno i finanzieri hanno trovato 317 cartoni con 12.970 capi di abbigliamento di cui 12.130 pezzi riconducibili al marchio Napapijri e 840 pezzi che presentavano caratteristiche simili a quelle del marchio Blauer.
L'analisi sul carico contraffatto
La conferma che si trattasse di merce contraffatta è giunta dai periti dei due marchi, contattati dalla finanza. Il carico è stato sequestrato per i reati di contraffazione, alterazione o uso di marchi, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. L'autista, ucraino, è stato denunciato per contrabbando e gli è stato confiscato il mezzo.