Torta caprese, la ricetta originale spiegata passo per passo

Ricette
@Wikipedia

Con un cuore morbido di gustoso cioccolato, la torta caprese è un dessert che si scioglie in bocca. Facile e veloce da preparare, ecco la ricetta originale, spiegata passo per passo, di uno dei più amati dolci napoletani

Per ripercorrere la storia di uno dei dessert partenopei più amati, bisogna sicuramente fare affidamento a una delle sue storiche leggende. Si racconta infatti che la torta caprese, con il suo golosissimo cuore di cioccolato fondente, la farina di mandorle e una magica spolverata di zucchero a velo, sia nato alla corte del più famoso re di Napoli. Con l’idea di fare un sentito regalo alla sua sposa, una principessa austriaca, il reale partenopeo decise di affidarsi all’abilità dei suoi cuochi per ricreare la famosissima “Torta Sacher”. Ed è così che, cercando di riprodurre la torta tanto cara alla principessa, idearono invece la caprese.

Originaria dell’isola di Capri (come si può intuire dal nome), la torta caprese è facile e veloce da preparare e, se accostata a fiocchi di panna, può diventare un meraviglioso dessert ricco di contrasti, che fonde dentro di sé tutta la morbidezza di un cuore al cioccolato, la leggerezza di una nuvola di panna e la croccantezza della sua superficie. La torta caprese è adatta anche ad intolleranti poiché priva di glutine. Ecco la ricetta originale del dolce tipico amalfitano, tra i più acquistati nelle pasticcerie del luogo.

approfondimento

Torta con farina di castagne, 3 ricette facili e golose

Gli ingredienti della torta caprese

  • 175 gr di farina di mandorle
  • 140 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 3 uova abbastanza grandi
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • Sale q.b.
  • Zucchero a velo a guarnire

Come preparare la torta caprese

La ricetta originale della torta caprese vuole che per realizzare questo gustoso dessert si parta innanzitutto dalla lavorazione di uno dei suoi ingredienti principali: il cioccolato. Ridurre il fondente in piccoli pezzetti, con l’aiuto delle mani o di un coltello, poi trasportarlo in un pentolino per farlo fondere a bagnomaria oppure in una ciotola all’interno di un microonde. Una volta fuso, lasciare raffreddare. In un altro recipiente unire burro, zucchero e un pizzico di sale, da amalgamare bene con l’aiuto di una frusta elettrica da cucina oppure in una planetaria. Il risultato dovrebbe essere quello di un composto ben montato. Sempre mantenendo le fruste in azione, incorporare le uova, il cioccolato fuso e, infine, la farina di mandorle precedentemente setacciata. Non smettere di lavorare fino a che l’impasto risulterà ben liscio e, soprattutto, privo di grumi. Nel frattempo, inburrare e infarinare la teglia in cui si andrà a trasferire e cuocere la caprese. Infornare in forno pre-riscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti, facendo di tanto in tanto la “prova dello stecchino” per individuare la fase di cottura. Una volta pronta, sfornare la torta caprese e lasciarla riposare a temperatura ambiente. Quando fredda e completamente rassodata, guarnire la caprese in superficie con un manto di zucchero a velo. Per quanto riguarda la conservazione della torta caprese, questo dessert può essere mantenuto per 3/4 giorni in un luogo fresco o comunque a temperatura ambiente. È anche possibile dividere la torta in piccole porzioni da congelare per poi gustarle a piacere, ma se si sceglie questa via, è meglio non apporre lo zucchero a velo in superficie.

approfondimento

Strudel di mele, la ricetta originale del Trentino-Alto Adige

Lifestyle: I più letti