Risotto con barbabietola e gorgonzola, la ricetta del facile e gustoso primo piatto
RicetteVediamo come preparare facilmente questo primo piatto dolce e creativo, perfetto per l'autunno
Il risotto con barbabietola e gorgonzola è un primo piatto gustoso e originale, adatto alla stagione autunnale. Offre colori e sapori differenti rispetto al solito, ma molto equilibrati. Ricordiamo inoltre che la barbabietola rossa è una verdura con tante proprietà benefiche, ricca di minerali come il ferro e di vitamine che la rendono un alimento molto utile per le persone anemiche. Questo tubero contiene anche gli antociani, antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore. Il risotto con barbabietola e gorgonzola si prepara in mezzora, molto facilmente. Vediamo come.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Carnaroli
- 200 g di gorgonzola stagionato
- 40 g di burro
- 100 g di grana padano grattugiato
- 2 piccole barbabietole cotte
- mezzo bicchiere di vino
- sale q.b.
Risotto con barbabietola e gorgonzola, preparazione
Per prima cosa tagliate le barbabietole a pezzetti e frullatele fino ad ottenere una crema. Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di acqua calda, mescolate e portate a cottura il risotto, aggiungendo acqua calda ogni volta che vedete il riso asciutto. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il parmigiano, il burro e la purea di barbabietola. Mescolate e, a cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco e passate al gorgonzola. Basterà semplicemente tagliarlo a cubetti e metterne metà nel riso per mantecare. Ora mescolate per ottenere un riso cremoso, regolando di sale. Impiattate e completate aggiungendo su ogni piatto altro gorgonzola tagliato a cubetti.
approfondimento
Risotto ai funghi porcini, la ricetta del classico primo piatto
Risotto con barbabietola e gorgonzola, consigli
Se volete proporre il risotto barbabietola e gorgonzola per un'occasione speciale, potete realizzare una sorta di fonduta al gorgonzola per guarnire il piatto e renderlo particolarmente cremoso. Per preparare la fonduta basta lasciare sciogliere a fuoco lento il gorgonzola in un cucchiaio di latte. Oltre al gorgonzola, inoltre, potete guarnire con un misto di frutta secca, ottimo per dare un tocco di croccantezza e appagare la vista.