Risotto con barbabietola e gorgonzola, la ricetta del facile e gustoso primo piatto

Ricette
@Unsplash

Vediamo come preparare facilmente questo primo piatto dolce e creativo, perfetto per l'autunno

Il risotto con barbabietola e gorgonzola è un primo piatto gustoso e originale, adatto alla stagione autunnale. Offre colori e sapori differenti rispetto al solito, ma molto equilibrati. Ricordiamo inoltre che la barbabietola rossa è una verdura con tante proprietà benefiche, ricca di minerali come il ferro e di vitamine che la rendono un alimento molto utile per le persone anemiche. Questo tubero contiene anche gli antociani, antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore. Il risotto con barbabietola e gorgonzola si prepara in mezzora, molto facilmente. Vediamo come.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 200 g di gorgonzola stagionato
  • 40 g di burro
  • 100 g di grana padano grattugiato
  • 2 piccole barbabietole cotte
  • mezzo bicchiere di vino
  • sale q.b.

Risotto con barbabietola e gorgonzola, preparazione

approfondimento

Risotto ai funghi porcini, la ricetta del classico primo piatto

Per prima cosa tagliate le barbabietole a pezzetti e frullatele fino ad ottenere una crema. Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di acqua calda, mescolate e portate a cottura il risotto, aggiungendo acqua calda ogni volta che vedete il riso asciutto. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il parmigiano, il burro e la purea di barbabietola. Mescolate e, a cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco e passate al gorgonzola. Basterà semplicemente tagliarlo a cubetti e metterne metà nel riso per mantecare. Ora mescolate per ottenere un riso cremoso, regolando di sale. Impiattate e completate aggiungendo su ogni piatto altro gorgonzola tagliato a cubetti.

Risotto con barbabietola e gorgonzola, consigli

approfondimento

Le migliori 3 ricette per risotti veloci e facili da preparare

Se volete proporre il risotto barbabietola e gorgonzola per un'occasione speciale, potete realizzare una sorta di fonduta al gorgonzola per guarnire il piatto e renderlo particolarmente cremoso. Per preparare la fonduta basta lasciare sciogliere a fuoco lento il gorgonzola in un cucchiaio di latte. Oltre al gorgonzola, inoltre, potete guarnire con un misto di frutta secca, ottimo per dare un tocco di croccantezza e appagare la vista.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24