Topps celebra il calcio femminile: viaggio tra collezionismo, cultura e nuove generazioni

Lifestyle

Per celebrare l’arrivo di Women’s Euros 2025 Sticker Collection, la linea di figurine targata Topps dedica una collezione di carte alle calciatrici europee, condensando in 308 figurine lo spirito, l’energia e il talento delle 16 nazioni qualificate. L'azienda ha anche organizzato un talk per per analizzare l’evoluzione del calcio femminile in Italia e in Europa

ascolta articolo

Manca poco più di un mese all’inizio della 14esima edizione del campionato europeo femminile di calcio, previsto dal 2 luglio in Svizzera. Per vivere al meglio il torneo, tutti gli appassionati e i tifosi di ogni età potranno scaldare i motori con la nuova collezione ufficiale di sticker UEFA Women’s EUROS 2025 targata Topps. In un momento di grande entusiasmo per il torneo europeo di calcio al femminile - che ha già registrato la cifra record di 550.000 biglietti venduti - l’iconica collezione Topps, infatti, ha deciso di rendere omaggio alla straordinaria ascesa del calcio femminile nel Vecchio Continente e non solo, condensando in ben 308 figurine lo spirito, l’energia e il talento delle 16 nazioni qualificate. 

Le nuove carte

La collezione, già disponibile in edicola e in oltre 300 ipermercati e supermercati, è composta da diverse categorie di figurine: dalle National Team Badges, con gli stemmi delle nazionali, fino alle Euro Legend e Euro Hotshot, per arrivare alle Shining Star Sticker, che rappresentano le migliori giocatrici del campionato, e molto altro ancora. 

Il panel organizzato da Topps

Sulla scia di questo interesse sempre più vivo, Topps ha organizzato un panel per analizzare l’evoluzione del calcio femminile in Italia e in Europa, con particolare attenzione al ruolo del racconto sportivo, della rappresentazione mediatica e del coinvolgimento delle nuove generazioni anche attraverso le figurine collezionabili. “Il calcio femminile tra racconto e passione” si propone come un talk che vedrà la partecipazione di tre voci simbolo di una nuova narrazione del calcio: Regina Baresi, ex attaccante e capitana dell’Inter Women, oggi opinionista e commentatrice sportiva; Donata Columbro, data journalist, esperta nella narrazione e impegnata a promuovere una “cultura del dato” più accessibile, etica e trasparente; e Agnese Nespoli, content creator e digital storyteller che attraverso i suoi canali social racconta con uno stile fresco e coinvolgente le storie più appassionanti di calcio femminile, valorizzando atlete ed eventi con uno sguardo attento alla parità di genere. A guidare il confronto, la giornalista Alessandra D’Angiò, volto noto delle cronache sportive nel panorama dell'informazione su scala nazionale. Un confronto vivace che ha fatto emergere vissuti personali e dati concreti, esperienze dirette e sguardi verso il futuro, offrendo una visione intensa e autentica del calcio femminile. 

Lifestyle: I più letti