Molto amata in cucina, la pasta brisè è perfetta per le torte salate, da farcire in maniera creativa per un pasto veloce ed appetitoso
La pasta brisè è uno dei cavalli di battaglia per chi è amante della cucina piena di gusto ma è anche un prezioso alleato della dispensa perché si presta con estrema versatilità a una gran quantità di ricette per torte salate da personalizzare in base a quello che è disponibile in casa. Con le quiche, infatti, potrete mettere alla prova la vostra fantasia: non occorre essere cuochi esperti per preparare un'ottima torta salata. Si tratta di una ricetta semplicissima e rapida che vi consentirà di svuotare il frigo di qualche ingrediente di troppo accontentando il palato di tutti.
La ricetta della base di pasta brisè
La pasta brisè si prepara in una decina di minuti ed è la base per la selezione di ricette presentate di seguito. Occorrono farina, burro, acqua fredda e un pizzico di sale. Ecco la preparazione: in una ciotola, lavorate a freddo un panetto di burro a temperatura ambiente da 125 grammi con 250 grammi di farina. Una volta ottenuto un composto granuloso, scioglierlo in 100 ml di acqua fredda aggiungendo un pizzico di sale. Compattare l'impasto e avvolgerlo in una pellicola lasciandolo riposare per mezz'ora nel frigo. Dopo questo tempo, sarà pronto per essere steso nella teglia.
Con ripieno di zucchine e bacon
Uno dei ripieni più semplici prevede l'uso delle zucchine insaporite con un tocco croccante di bacon. Per il ripieno, mescolare 400 grammi di ricotta con 2 uova intere, sale e pepe e un pizzico di noce moscata. A parte, far rosolare una manciata abbondante di bacon in una padella con un filo d'olio. Intanto, affettare le zucchine in maniera sottile, le userete a crudo. Aggiungere il bacon alla ricotta lavorata insieme a qualche cubetto di formaggio affumicato a vostra scelta. Stendere la pasta e farcire la torta. La vostra quiche sarà pronta in forno caldo, a 180° dopo 40 minuti.
approfondimento
Pesto di rucola e noci, la ricetta leggera e veloce da preparare
Con farcitura di patate e speck
Questa variante è particolare per l'unione del gusto rustico dello speck smorzato dalla delicatezza delle patate. Tagliare le patate a pezzettoni e lessarle al vapore per mezz'ora. A parte, preparate lo speck a cubetti grossolani cui aggiungerete la provola affumicata, perfetta per questo mix di sapori (la quantità varia in base al vostro gusto: di solito, il peso del formaggio è il doppio di quello del salume). Amalgamare con le mani gli ingredienti del ripieno insieme a un po' di pepe e rosmarino; farcire la torta lasciandola scoperta per far rosolare le patate. La quiche va in forno per 35 minuti a 180°.
Quiche Lorraine
Si tratta di una ricetta tipica della cucina francese, prevede l'aggiunta di panna liquida e del formaggio gruviera. Per il ripieno: in una ciotola mescolare 400 ml di panna fresca liquida con 2 uova intere, 2 tuorli, sale e pepe e noce moscata. Tostare 100 grammi di pancetta affumicata in padella e farla raffreddare; una volta fredda, va messa sul fondo della torta di pasta brisè insieme alla gruviera, stessa quantità, sempre a pezzettoni. Fatto uno strato di ingredienti, versare il preparato a base di panna. La quiche cuoce in 40 minuti circa a 180° e va servita fredda.
Svuotafrigo con verdura
Questa variante può essere personalizzata in base alle verdure rimaste nel frigo non utilizzate: nel caso specifico, suggeriamo peperoni, carote e zucchine ma questi possono essere sostituiti da altri ingredienti. Tagliare a cubetti piccoli le verdure e ripassarle in padella con un filo d'olio extravergine di oliva per dieci minuti. A parte, tagliare a cubetti 100 grammi di prosciutto cotto e di formaggio a scelta. Per il ripieno, utilizzare 300 ml di panna fresca da mescolare con 2 uova intere e 1 tuorlo. Unire tutto in una ciotola e regolare di sale e pepe con un pizzico di noce moscata ed erba cipollina tagliata sottile. La quiche va nel forno a 180° per 40 minuti e va servita fredda.